Descrizione Lavoro
Compiti e responsabilità:
Siamo alla ricerca di un/a Junior Public Affairs & Communication Specialist da inserire all’interno della funzione Comunicazione & Public Affairs. La risorsa affiancherà l’Head of Communications & Public Affairs nel monitoraggio e nell’analisi di policy, regolamentazioni e provvedimenti istituzionali rilevanti, nella predisposizione di dossier e briefing, e nello sviluppo di relazioni con autorità politiche e istituzionali – nazionali, regionali e locali – così come con le istituzioni europee. Inoltre, supporterà l’attività di interlocuzione con le associazioni di categoria del settore dei materiali per costruzioni (a livello nazionale ed europeo).
Principali responsabilità:
Supportare la preparazione di dossier, position paper e briefing su tematiche normative, regolatorie e politiche relative ai materiali per l’edilizia e alle soluzioni costruttive.
Monitorare l’evoluzione normativa e politica a livello nazionale e comunitario nei settori “building & infrastructure” e materiali tecnici da costruzione.
Collaborare nella gestione delle relazioni istituzionali e associazionistiche, predisponendo supporti e materiali per incontri con autorità nazionali, regionali e locali e con associazioni di categoria.
Supportare lo stakeholder mapping e la partecipazione dell’azienda in tavoli con associazioni di categoria del comparto.
Redigere analisi, report e sintesi su provvedimenti legislativi, regolamenti europei, politiche di settore e tendenze normative.
Coordinarsi con le altre funzioni aziendali italiane e di Gruppo per garantire un flusso informativo efficace e tempestivo.
Collaborare alla predisposizione di materiali e iniziative di comunicazione.
Requisiti:
Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
1–3 anni di esperienza in ruoli di public affairs, affari istituzionali o relazioni esterne, preferibilmente nel settore costruzioni, materiali da costruzione o infrastrutture.
Eccellenti capacità di analisi e sintesi di documenti normativi, regolamentari e istituzionali.
Ottime doti redazionali in italiano e inglese; ottimo livello d’inglese (livello C1 o superiore) richiesto. Un’esperienza nel’ambito della Comunicazione corporate costituisce in tal senso un punto di sicuro interesse.
Conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee, nonché delle principali associazioni di categoria del settore costruzioni e materiali.
Attitudine al lavoro in team, proattività, orientamento ai risultati e attenzione al dettaglio.
Disponibilità alle trasferte in ambito nazionale.
Sede di lavoro: Peschiera Borromeo (MI)
#J-18808-Ljbffr