JUNIOR LEGAL - APPRENDISTATO rif.JULE1025 - sede RM

Fiumicino 18-10-2025

JUNIOR LEGAL - APPRENDISTATO rif.JULE1025 - sede RM

InfoCamere SCpA Fiumicino 18-10-2025
Riassunto

Località

Fiumicino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

18-10-2025

Descrizione Lavoro

InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Cerchiamo candidate / i per una posizione di JUNIOR LEGAL per la nostra sede di Roma.
Il / la candidato / a verrà inserito / a nel team preposto ai servizi legali nell’ambito della Direzione Affari Legali e Istituzionali.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato in apprendistato professionalizzante e inquadramento fino al livello C3 del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall'Accordo Integrativo InfoCamere.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La persona che ricoprirà questa posizione sarà inserita in un team di lavoro caratterizzato da un ambiente giovane e dinamico, opererà a diretto riporto del responsabile, collaborando nell’espletamento delle principali attività di competenza dell’unità organizzativa.
In particolare, la persona sarà coinvolta nell’analisi e applicazione delle normative di cui alla successiva sezione “Competenze specialistiche”, nella predisposizione di convenzioni, contratti, comunicazioni e nella redazione di pareri.
Il ruolo richiede la disponibilità a trasferte presso le altre sedi aziendali (Bari, Milano e Padova).
Requisiti essenziali

Laurea Magistrale / a Ciclo Unico / Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza con votazione minima di 105 / 110.
Esperienza pregressa di almeno tre mesi, maturata esclusivamente nel corso degli ultimi due anni, in attività di studio e analisi della normativa di natura pubblicistica, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e al Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica. La pregressa esperienza deve essere stata maturata in enti e / o società a partecipazione pubblica e / o società di consulenza e / o studi legali dedicati alle suddette attività o maturata attraverso la collaborazione in attività di ricerca e studio da comprovarsi attraverso specifiche pubblicazioni.
Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.

Elementi con attribuzione di punteggio
(i) Laurea Magistrale / a Ciclo Unico / Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza con votazione superiore a 105 / 110;
(ii) Esperienza pregressa superiore ai tre mesi, maturata esclusivamente nel corso degli ultimi due anni, in attività di studio e analisi della normativa di natura pubblicistica, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e al Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica.
(iii) Esperienza pregressa, maturata esclusivamente nel corso degli ultimi due anni, in attività di studio e analisi della normativa relativa al settore ICT, con particolare riferimento al Codice dell’amministrazione digitale.
(iv) Esperienza pregressa, maturata esclusivamente nel corso degli ultimi due anni, in attività di studio e analisi della normativa primaria e secondaria avente riflessi operativi su InfoCamere (ad esempio : diritto civile con particolare riferimento alla contrattualistica e alla redazione di pareri).
(v) Eventuali titoli post laurea in ambiti tematici coerenti con il profilo ricercato.
N.B. Questi elementi prevederanno un’attribuzione di punteggio secondo quanto indicato nella sezione Altre informazioni.
Competenze trasversali

Capacità di analisi.
Pianificazione delle attività e gestione del tempo.
Capacità di ascolto e comunicazione efficace.
Team-working.
Flessibilità, dinamicità e determinazione.
Problem-setting e problem-solving.
Proattività, curiosità intellettuale e pensiero laterale.
Potenziale e motivazione alla crescita professionale.

Competenze specialistiche

Conoscenza della normativa di natura pubblicistica, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e al Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica.
Conoscenza della normativa relativa al settore ICT, con particolare riferimento al Codice dell’amministrazione digitale.
Conoscenza della normativa primaria e secondaria avente riflessi operativi su InfoCamere (ad esempio : diritto civile con particolare riferimento alla contrattualistica e alla redazione di pareri).
Capacità di utilizzo della Suite Office.
Capacità di utilizzo della Suite Google.

Altre competenze

Conoscenza della lingua inglese.

Come valutiamo le Tue competenze
Requisiti Essenziali - 0 pt
Elementi con attribuzione di punteggio - max 20 / 100 pt
Competenze specialistiche - max 35 / 100 pt
Competenze trasversali - max 40 / 100 pt
Altre competenze - 5 / 100 pt
Soglia di idoneità alla posizione : 60 / 100 punti. Limite candidature : 100 max. Validità Graduatoria : 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito :

Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale InfoCamere. Le / i candidate / i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
In caso di un elevato numero di candidature e / o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e / o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo : video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle / ai candidate / i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.

Unisciti a un Team vincente
In InfoCamere il tuo talento sarà valorizzato perché crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, anche attraverso ICampus il nostro percorso di formazione e certificazioni che contribuisce ad un costante sviluppo delle competenze.
L’ambiente di lavoro in InfoCamere è collaborativo e inclusivo per permettere a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
InfoCamere applica la responsabilità sociale d'impresa.
E’ costante lo sviluppo di un sistema di Work Life Balance che comprende misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 31 / 10 / 2025.
EOO statement
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.