Junior Cyber Strategic Risk Advisor

Roma 05-12-2025

Junior Cyber Strategic Risk Advisor

Leonardo Roma 05-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

05-12-2025

Descrizione Lavoro

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio.
Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’Area di Business Cyber & Security Solutions stiamo ricercando un/a Junior Cyber Strategic Risk Advisor con possibilità di assunzione nelle sedi di Roma Laurentina, Milano Nerviano e Chieti Scalo.
La figura si occuperà delle seguenti attività:
Definizione di Piani Strategici Cyber per i Clienti analizzando le esigenze, le priorità e il contesto di rischio, al fine di definire Piani evolutivi ed assicurare una corretta postura di cybersecurity;Supportare le attività di valorizzazione dell’offerta nel dominio della cybersecurity, contribuendo al posizionamento strategico delle soluzioni presso Clienti, Partner e Stakeholder istituzionali;Operare a stretto contatto con i team commerciali, tecnici e di prodotto, favorendo la traduzione delle esigenze dei Clienti e del contesto normativo e competitivo europeo in proposte di valore;Supportare la redazione delle risposte a gare e offerte;Preparare e presentare contenuti informativi, briefing e sessioni di approfondimento sulle capacità di cybersecurity dell’azienda.
Titolo di studio
Laurea magistrale in Sicurezza Internazionale, Cybersecurity o discipline affini.
Junior. 1-2 anni di esperienza professionale in ruoli di Consulting e/o Analyst in ambito Cybersecurity.
Conoscenze e competenze tecniche ed informatiche:
Conoscenza dei principali framework di cybersecurity (es. NIST CSF 2.0, MITTRE ATT&ACK, ISO/IEC 27001, ecc);Familiarità con la normativa europea in materia di sicurezza e protezione dei dati (es. Direttiva NIS2, GDPR, Cybersecurity Act, Cyber Resilience Act, Cyber Solidarity Act, AI Act);Capacità di analisi del rischio e comprensione dei principali driver di cybersecurity per Clienti pubblici e privati;Conoscenza delle tecnologie e dei servizi di cybersecurity (es. SIEM, IAM, cloud security);Comprensione dei principali modelli di governance della sicurezza e degli aspetti di compliance;Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office (es., Excel, PowerPoint, Word).
Competenze comportamentali:
Ottime capacità comunicative e relazionali;Flessibilità e capacità di operare trasversalmente con team diversi e in contesti multiculturali;Attitudine a lavorare in modo flessibile, con spirito collaborativo e proattivo, e con un approccio orientato al problem-solving.
Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2, preferibileC1).
Disponibilità a Trasferte in ambito nazionale ed internazionale di breve-melio periodo;Eventuali certificazioni in ambito cybersecurity o governance (es. ISO 27001, Risk Management) saranno considerate un valore aggiunto.
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business;Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill;Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.