JUNIOR ADDETTA / O ANTIRICICLAGGIO rif. JAAN1225 - Sede PD

Padova 06-12-2025

JUNIOR ADDETTA / O ANTIRICICLAGGIO rif. JAAN1225 - Sede PD

Portale Selezione HR Padova 06-12-2025
Riassunto

Località

Padova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

ICONTO srl è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere SCpA, autorizzato dalla Banca d’Italia il 2 gennaio 2013 ad operare dapprima come patrimonio destinato e successivamente, dal 15 novembre 2018, come soggetto giuridico autonomo.
Offre conti di pagamento, rivolti a imprese e professionisti che hanno la necessità di effettuare in modo sicuro, conveniente e flessibile frequenti pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l’infrastruttura PagoPA.
È stato il primo PSP abilitato da PagoPA nel 2017 alla vendita di bolli digitali e - dal luglio 2020 - è il primo Istituto di Pagamento ad erogare il Servizio di Istituto Cassiere per Enti Pubblici.
Cerchiamo una / un JUNIOR ADDETTA / O ANTIRICICLAGGIO per la nostra sede di Padova con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro / Smart Working.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B1 del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo ICONTO. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La persona farà parte della Funzione Antiriciclaggio di ICONTO e supporterà il Responsabile Antiriciclaggio nell’esecuzione dei compiti affidati a questa funzione, come di seguito indicati :

curare il monitoraggio e l’identificazione nel continuo delle evoluzioni normative applicabili in ambito di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
collaborare alla definizione di politiche di governo del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e le relative procedure organizzative assicurandone l’implementazione;
collaborare allo svolgimento di controlli di secondo livello definiti a presidio del rischio AML;
analizzare le potenziali operazioni sospette;
effettuare i controlli di adeguata verifica alla clientela in conformità alle procedure interne e alla normativa vigente, valutando il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso alla relazione con il cliente.

La persona sarà inserita in un ambiente dinamico e stimolante per la crescita professionale con un consistente investimento in percorsi formativi qualificanti.
Potranno essere previste saltuarie trasferte su territorio nazionale.
Requisiti essenziali

Laurea Triennale in discipline economiche e / o giuridiche.
Esperienza lavorativa pregressa di almeno 18 mesi in ambito Antiriciclaggio. L’esperienza deve essere stata maturata nel corso degli ultimi 5 anni esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore.
Conoscenza della lingua italiana equiparabile a un livello B1 QCER.

N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio

Laurea Magistrale o Laurea a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento in discipline economiche e / o giuridiche.
Esperienza lavorativa in ambito Antiriciclaggio esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore di durata superiore rispetto a quanto previsto nei requisiti essenziali.
Certificazione in ambito AML.

questi elementi prevederanno un’attribuzione di punteggio.
Competenze trasversali

Autonomia nella gestione delle attività assegnate.
Capacità di pianificazione e organizzazione delle proprie attività nel rispetto delle scadenze.
Adattamento e risposta al cambiamento (flessibilità).
Attitudine al Problem Setting e al Problem Solving.
Buone capacità comunicative e relazionali.
Predisposizione al lavoro in team in un ambiente dinamico.

Competenze specialistiche

Conoscenza della normativa AML e delle disposizioni regolamentari.
Capacità di gestire le metriche di profilazione della clientela al fine anche di garantire un buon governo degli algoritmi del transaction monitoring e del risk assessment.
Conoscenza dei prodotti e servizi bancari, in particolare dei servizi di pagamento, rispetto ai quali la normativa AML / CTF trova applicazione.
Familiarità alla predisposizione di report e relazioni.
Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel e Word.

Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore, questa costituirà un plus.
Come valutiamo le Tue competenze

Requisiti Essenziali - 0 pt
Elementi con attribuzione di punteggio - max 20 / 100 pt
Competenze specialistiche - max 35 / 100 pt
Competenze trasversali - max 40 / 100 pt
Altre competenze - 5 / 100 pt

Soglia di accesso alla graduatoria : 60 / 100 punti
Limite candidatura : 100 max. Validità Graduatoria : 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito :

Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale ICONTO. Le / i candidate / i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
In caso di un elevato numero di candidature e / o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e / o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo : video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle / ai candidate / i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.

Unisciti a un Team vincente
Crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
In ICONTO troverai una policy che supporta il Work Life Balance attraverso misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito ICONTO srl entro il 21 / 12 / 2025 .
Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03".
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