Descrizione Lavoro
Categoria: Healthcare / Pharmaceutical
Luogo di lavoro: Roma
La figura sarà responsabile di sviluppare e implementare strategie volte a massimizzare la crescita dei ricavi, migliorare la redditività e ottimizzare il pricing e le promozioni. La figura lavorerà a stretto contatto con i team di Marketing, Sales e Trade per identificare opportunità di crescita e garantire l'allineamento con gli obiettivi aziendali.
La figura ricercata riportando direttamente al Market Lead, avrà le seguenti principali responsabilità:
Definire e implementare strategie di Revenue Growth Management
Analizzare dati di sell-in e sell-out, trend di mercato per individuare opportunità di crescita.
Ottimizzare il portafoglio prodotti: valutare assortimento, elasticità prezzo e architettura dei pack.
Collaborare con Marketing, Trade Marketing, Sales per sviluppare piani integrati di crescita.
Monitorare KPI chiave: marginalità, elasticità prezzo, ROI promozionale, share di mercato.
Supportare l'innovazione di portafoglio con analisi di scenario e simulazioni di impatto economico.
Guidare progetti di efficienza promozionale e miglioramento della redditività per canale e cliente.
Preparare report e dashboard per il management, con insight chiari e raccomandazioni strategiche.
Anticipare trend e opportunità attraverso analisi competitive e benchmark di settore.
Requisiti: Laurea in Economia, Marketing, Business Administration o discipline affini.Consolidata esperienza in FMCG o Consumer Health, preferibilmente in Revenue Management, Marketing o Trade Marketing.Forte orientamento ai dati e padronanza di strumenti analitici (Excel avanzato, BI tools).Capacità di influenzare e collaborare con team cross-funzionali.Inglese fluente (scritto e parlato).Mentalità data-driven, orientamento all'innovazione e capacità di pensare in modo strategico.
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