Infrastructure & Facility Manager – Retail Hub

Infrastructure & Facility Manager – Retail Hub

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Per un nostro Cliente, realtà leader nella gestione e valorizzazione di grandi asset retail e infrastrutturali sul territorio nazionale, siamo alla ricerca di un
La posizione riporta al Responsabile dell’Area Tecnica e avrà un ruolo chiave nel coordinare le attività di facility management del network di asset sul territorio, garantendo efficienza operativa, qualità del servizio e un presidio costante dei processi manutentivi.
Principali attività

Garantire l’ottimizzazione dei servizi di manutenzione e gestione condominiale del portfolio, contribuendo alla definizione di strategie volte al miglioramento dell’efficienza operativa e del livello di servizio offerto a tenant e utenti finali.
Coordinare i rapporti con i gestori dei servizi operativi delle stazioni, supervisionando attività di pulizia, sicurezza e manutenzione in un’ottica di continuous improvement.
Assicurare la piena efficienza impiantistica, monitorando gli interventi manutentivi e individuando le soluzioni tecniche più adeguate alle problematiche emergenti.
Effettuare sopralluoghi, valutare preventivi e monitorare i KPI dei fornitori, interfacciandosi con stakeholders interni (Mall Management, Technical Facility, Direzione Tecnica) ed esterni.
Gestire i rapporti con le società fornitrici di servizi e utility, negoziando contratti e verificando il rispetto delle condizioni concordate.
Monitorare il funzionamento degli impianti speciali, predisporre report tecnici e supervisionare gli incontri periodici con i Responsabili d’Esercizio.
Analizzare i consuntivi di spesa, monitorare i consumi energetici e autorizzare i pagamenti previa verifica di coerenza.
Seguire la manutenzione e lo spurgo dei degrassatori condominiali presenti nelle strutture del network.
Coordinare gli interventi di manutenzione straordinaria, valutando eventuali Capex.
Gestire il ciclo di acquisto tramite SAP (creazione richieste d’acquisto, emissione entrate merci).
Predisporre reportistica tecnica ed economica sulle attività di propria competenza.

Qualifiche ed esperienza

Formazione tecnica, preferibilmente Laurea in Ingegneria (Edile, Gestionale o equivalenti).
Almeno 5/7 anni di esperienza in ruoli di Facility Management o Property/Asset Technical Management.
Conoscenza approfondita delle principali normative in materia di sicurezza e gestione impianti (termici, elettrici, antincendio, speciali).
Ottima padronanza degli applicativi informatici (Pacchetto Office, Autocad o equivalenti).
Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale.
Spiccate capacità relazionali, assertività, negoziazione e orientamento al risultato.

Competenze chiave

Capacità di gestione tecnica e coordinamento dei fornitori.
Visione organizzativa e attenzione al presidio dei costi.
Problem solving, proattività e attenzione alla qualità del servizio.
Comunicazione efficace e capacità di interfacciarsi con molteplici stakeholder.

Milano, con attività su asset distribuiti sul territorio nazionale.
Autorizzazione del Ministero del Lavoro n° 20323/RS
#J-18808-Ljbffr

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