Descrizione Lavoro
Overview
Retelit Bolzano, Trentino-Alto Adige, Italy
Il Gruppo Retelit è il principale player in Italia nel settore delle telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B, nonché leader nella realizzazione di progetti tailor made, sviluppati su piattaforme proprietarie e interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
In Trentino-Alto Adige, Retelit è presente attraverso il brand Bennercom, azienda acquisita nel 2020 e successivamente fusa per incorporazione nel 2024, con sedi operative a Bolzano e Trento.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà del Gruppo Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale, tra cui quelli di Bolzano e Trento) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.
Gruppo Retelit è partecipata al 100% da Asterion.
Stiamo cercando un Data Center & Site Infrastructure Site Manager da inserire nel team Data Center & Technical Infrastructure Nord Est.
Responsibilities
eseguire fattibilità tecnico-economiche relative alle infrastrutture nei siti tecnici e nei datacenter (impianti elettrici, ottici, meccanici);
progettare soluzioni infrastrutturali nei Datacenter o nei siti tecnici, richieste dai clienti e / o esigenze dei dipartimenti del gruppo;
supportare i team di Presale e Vendite nelle soluzioni offerte ai clienti;
relazionarsi e gestire i fornitori e le imprese per la realizzazione di nuovi impianti o modifiche di quelli attuali;
partecipare alla stesura di documenti di gara;
affiancare la direzione lavori nelle attività di cantiere;
gestire le manutenzioni ordinarie e straordinarie, in coordinamento con il team e il manutentore;
verificare e monitorare periodicamente gli impianti per identificare precocemente eventuali anomalie;
partecipare agli audit di certificazione in collaborazione con il team di Compliance;
sopralluoghi e attività direttamente sui siti, con conseguente spostamento sul territorio.
Qualifications
consolidata esperienza nella gestione di tecnologie per siti tecnici e datacenter;
conoscenze dettagliate degli impianti caratteristici del funzionamento di un datacenter e di siti tecnici (impianti elettrici, impianti di condizionamento, cablaggi in fibra ottica e rame)
ottima conoscenza della lingua tedesca;
buona conoscenza della lingua inglese;
capacità di redazione di un’analisi tecnico / economica.
Completano il profilo :
spiccata attitudine al lavoro in team e forte orientamento al cliente, con predisposizione all’ascolto attivo e alla collaborazione trasversale;
capacità di gestire efficacemente tempo e stress, anche in contesti ad alta pressione, con un approccio proattivo e orientato al problem solving;
ottime doti organizzative, di pianificazione e monitoraggio delle attività, con attenzione al rispetto delle scadenze e al raggiungimento degli obiettivi.
NICE TO HAVE : conoscenza dei sistemi DCIM Data Center Infrastructure Management; possesso di certificazioni quali CDCP, ITIL v3 Foundation o equivalenti;
La ricerca è per la nostra sede di Bolzano. Il nostro modello "smartworking-oriented" ti permetterà comunque di gestire il tuo lavoro con flessibilità poiché sarai misurato sui risultati che raggiungerai.
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L.903 / 77). Per candidarsi inviare dettagliato Curriculum vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati coperti e tutelati dalla legge sulla Privacy italiana e dal GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio.
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr