Descrizione Lavoro
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un’associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, gestisce operazioni di soccorso e assistenza e si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).
Posizione
Direzione: Direzione Operazioni, emergenze e soccorsi
Sede di lavoro: Roma
Numero unità: 1
Tipologia contrattuale: T. indeterminato full time, con possibilità di trasferte in Italia, all’estero e in contesti di emergenza
Inquadramento: cat. D – CCNL CRI
RAL: 23k
Scopo della funzione
La figura, inquadrata come impiegato di concetto, svolge attività amministrative ed organizzative all’interno della Segreteria di Direzione e del Vice Segretario Generale, contribuendo a garantire una gestione accurata e tempestiva dei processi informativi, documentali e comunicativi. Il ruolo richiede capacità di analisi, ordine nella gestione delle procedure, riservatezza e padronanza delle lingue (almeno inglese) necessarie per le interazioni con partner istituzionali e organizzazioni internazionali.
Compiti e Responsabilità
Gestione autonoma delle attività amministrative e organizzative ordinarie della Segreteria di Direzione e del Vice Segretario.
Predisposizione, revisione e compilazione di atti, note, comunicazioni istituzionali e documenti che richiedono capacità di analisi e sintesi.
Organizzazione dell’agenda della Direzione e del Vice Segretario, pianificazione di riunioni, appuntamenti e incontri istituzionali.
Raccordo dei flussi informativi interni ed esterni, garantendo tempestività, coerenza e riservatezza delle comunicazioni.
Monitoraggio, per competenza, delle scadenze amministrative e operative, assicurando il rispetto dei tempi e il follow‑up delle attività.
Supporto nella gestione dei rapporti con enti, istituzioni, partner nazionali e internazionali, curando le comunicazioni in lingua straniera quando necessario.
Redazione di corrispondenza, minute e report in italiano e in lingua straniera.
Organizzazione logistica di incontri, missioni e trasferte della Direzione, con coordinamento degli aspetti operativi e documentali.
Gestione delle richieste pervenute alla Direzione e alle UU.OO. afferenti, con smistamento, presa in carico e risposta nei limiti delle proprie competenze.
Collaborazione continuativa con le altre unità e strutture organizzative per assicurare coerenza, uniformità e regolarità dei processi amministrativi.
Supporto organizzativo gestionale alla Direzione durante missioni nazionali ed internazionali, sia in fase ordinaria che emergenziale.
Requisiti Obbligatori
Titolo di studio: Laurea magistrale.
Esperienza: almeno due anni in ambiti legati a attività documentali svolte in contesti di risposta alle emergenze o in strutture organizzative complesse.
Competenze tecniche: ottima conoscenza del pacchetto Office, buona conoscenza della lingua inglese.
Requisiti Migliorativi
Esperienza lavorativa in associazioni o enti del Terzo Settore.
Conoscenza della lingua francese.
Competenze Trasversali
Capacità organizzative e di pianificazione.
Precisione, puntualità e cura dei dettagli unite a una visione di insieme dei processi amministrativi.
Ottime capacità comunicative e di scrittura.
Capacità di lavorare in team e sotto scadenze urgenti.
Flessibilità ed adattabilità.
Rispetto delle scadenze.
Si richiede disponibilità a trasferte in Italia, all’estero e in contesti di emergenza.
Altre Informazioni – Iter Selettivo
Modulo di presentazione della candidatura: Ciascun candidato deve presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la registrazione sulla piattaforma In‑Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, allegando CV aggiornato, documento di identità e foto; i documenti mancanti comportano l’esclusione. Al termine dell’invio, il candidato riceverà un messaggio di conferma all’indirizzo e‑mail indicato.
Test preselettivo: I candidati devono svolgere un test preselettivo di 30 quiz su cultura generale, ragionamento numerico‑verbale, conoscenza della Croce Rossa Italiana e inglese, da completare entro 1 ora dall’avvenuta registrazione; è richiesto un punteggio minimo del 60 % (≥18/30) per accedere alla fase successiva.
Prove di selezione: I candidati chiamati a svolgere prove di selezione avranno le modalità comunicate via e‑mail contestualmente alla convocazione.
Colloquio: Candidati superati le prove di selezione e verificato il possesso dei requisiti obbligatori si parteciperanno a un colloquio tecnico‑motivazionale.
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimento, inviare email a recruiting@cri.it indicando nell’oggetto "Impiegato amministrativo Direzione OES".
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