Descrizione Lavoro
Salute, sicurezza e ambiente
collabora con il Datore di Lavoro, il Medico Competente e il RLS alla gestione degli aspetti di Sicurezza e Salute in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) del sito.
gestisce le situazioni di emergenza coadiuvando il coordinatore della squadra di emergenza nel coordinamento delle operazioni di soccorso esterno
verifica i luoghi, le attrezzature e i macchinari per accertarne la conformità e il mantenimento degli standard di sicurezza
pianifica in collaborazione con il RLS ed i singoli responsabili di area la formazione del personale in materia di salute e sicurezza
provvede all’esecuzione degli interventi formativi e informativi e di addestramento del personale su salute e sicurezza in collaborazione con professionisti esterni
ha il compito e la responsabilità della predisposizione e periodico aggiornamento della documentazione per la valutazione dei rischi in conformità alla normativa vigente
tiene aggiornato l’elenco della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente individuando, in prima analisi, le prescrizioni applicabili al sito
organizza e partecipa alla riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 81/08 e provvede alla stesura del relativo verbale
garantisce l’espletamento degli adempimenti ambientali, in particolare:
la redazione e la trasmissione della denuncia annuale degli scarichi all’ente di competenza
la redazione e la trasmissione della denuncia annuale dell’acqua emunta all’ente di competenza
la redazione e la trasmissione della relazione tecnica sui controlli delle emissioni in atmosfera all’ente di competenza
implementa le direttive della casa madre in materia HSE
promuove la cultura della sicurezza e della sostenibilità ambientale in linea con le direttive della casa madre
HSE
predupne la documentazione relativa alle leggi a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e ne attua gli adempimenti
elabora le politiche generali sulla sicurezza in congruenza con la Politica aziendale, nel rispetto di tutti i criteri antinfortunistici e di salvaguardia ambientale previsti dalle vigenti leggi
cura l’attuazione degli indirizzi generali in materia di salute e sicurezza facendo rispettare tutti i criteri antinfortunistici previsti dalle leggi
Requisiti
Titolo di studio: laurea in discipline tecnicheEsperienza: 3 anni o più in un contesto industriale
Competenze e Skill
Conoscenza delle norme e della legislazione vigente in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro. Abilitazione al ruolo RSPP.
Ottimo utilizzo della lingua inglese. La conoscenza e l’utilizzo della lingua francese è un plus.
Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
Attitudine a pianificare le proprie attività.
Attitudine a lavorare con metodo e puntualità.
Attitudine a lavorare in team.
#J-18808-Ljbffr