Descrizione Lavoro
HR GENERALIST - TOSCANA
Obiettivi organizzativi Supportare l'HR Business Partner nella gestione operativa nello sviluppo delle attività di People Management, contribuendo all'attuazione delle politiche HR e al raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Il ruolo prevede una collaborazione trasversale con i diversi reparti aziendali, garantendo coerenza, efficienza e attenzione alla qualità dei processi HR
Riporta a HR Business Partner
Direzione di appartenenza Direzione HR
Relazioni (Interne / Esterne) Autisti, fornitori e interlocutori interni
Attività
Supportare l’HR Business Partner nella gestione quotidiana dei processi HR e nell’implementazione dei piani di sviluppo del personale.
Analizzare le principali metriche HR (assenteismo, turnover, straordinari) e predisporre report periodici a supporto del business.
Mantenere un costante contatto con i dipendenti, attraverso incontri individuali (1 : 1) finalizzati ad analizzare il clima aziendale e intercettare eventuali problematiche di competenza aziendale.
Supportare il business nei processi di selezione, seguendo l’intero iter in coordinamento con l’area Organizzazione e Sviluppo HR, assicurando il rispetto delle policy e contribuendo alla programmazione dei fabbisogni.
Collaborare alla gestione di presenze, ferie, permessi e note spese, in coordinamento con l’Amministrazione del Personale e l’area Payroll.
Supportare l’Amministrazione del Personale e il Payroll nel fornire risposte ai dipendenti in merito a dubbi o chiarimenti relativi alla busta paga.
Supportare le attività di valutazione delle performance, pianificazione dei percorsi di sviluppo e iniziative formative.
Contribuire alla gestione delle relazioni sindacali, raccogliendo dati e predisponendo materiali di supporto per l’HR Business Partner.
Partecipare a progetti HR trasversali (engagement, welfare, diversity & inclusion, wellbeing, digitalizzazione dei processi).
Fornire supporto consulenziale ai manager e ai dipendenti per tematiche HR di carattere operativo o normativo.
Collaborare con l’area Formazione e con il business nell’identificazione dei fabbisogni formativi tecnici e manageriali per la propria BU.
Coordinarsi con l’HR Business Partner per la gestione di problematiche complesse o situazioni potenzialmente critiche che possano avere impatti sul regolare svolgimento delle attività o generare contenziosi.
Supportare il business e l’area Organizzazione e Sviluppo nella gestione e nel coordinamento della comunicazione interna, contribuendo alla creazione e all’implementazione di iniziative di engagement.
Requisiti
Laurea in ambiti giuridici, economici o umanistici con specializzazione in Gestione HR
Esperienza di 3-4 anni in ruoli analoghi, maturata in contesti aziendali strutturati o in società di consulenza HR Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point)
Conoscenza almeno di un sistema di gestione delle presenze
Capacità e competenze
Analisi e sintesi
Ascolto
Capacità analitica e di approfondimento
Capacità di Organizzazione e pianificazione delle attività
Capacità negoziali e di relazione con dipendenti ed enti esterni
Collaborazione
Energia
Flessibilità
Iniziativa
Orientamento alla qualità
Osservare il contesto
Resilienza, gestione dello stress
Spiccate capacità relazionali, comunicative ed empatia a tutti i livelli aziendali
Teamworking
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