Hr Cost Controller_Multinazionale Settore Manifatturiero

19-11-2025

Hr Cost Controller_Multinazionale Settore Manifatturiero

Adecco 19-11-2025
Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

19-11-2025

Descrizione Lavoro

Per una nostra importante azienda cliente, multinazionale nel settore manifatturiero, in un’ottica di rafforzamento della propria struttura HR, è alla ricerca di una figura di HR Cost Controller.
Analisi e monitoraggio del costo del personale

Raccoglie dati su stipendi, benefit, incentivi, straordinari, oneri sociali e contributivi
Calcola e analizza il costo complessivo del personale per centro di costo, reparto, divisione o sede
Confronta i dati con budget, forecast e consuntivi

Budget e Forecast HR

Collabora con HR e Finance per preparare il budget del personale (headcount, costo medio, variazioni retributive, assunzioni previste, ecc.)
Aggiorna periodicamente le previsioni (forecast) in base a variazioni reali (es. nuove assunzioni, dimissioni, aumenti)

Reporting e analisi dei KPI

Predispone report periodici per la direzione su: costo medio per dipendenti, costo per area o funzione, costo del lavoro rispetto al fatturato, tassi di turnover e assenteismo
Analizza scostamenti e fornisce spiegazioni (es. aumento straordinari, nuove posizioni, premi variabili, ecc.)

Supporto alle decisioni strategiche

Fornisce analisi economiche per decisioni su nuove assunzioni o riorganizzazioni
piani di incentivazione
politiche retributive
contratti collettivi o benefit aziendali

Compliance e controllo

Verifica che i costi siano coerenti con le politiche aziendali e i contratti collettivi
Collabora con Payroll e Amministrazione per controllare la correttezza delle registrazioni contabili

Strumenti Utilizzati

Excel avanzato (pivot, formule, modelli di analisi)
Software di HR analytics o controllo di gestione (es. SAP HR, Workday, Zucchetti, Oracle HCM)
Business Intelligence (BI) (Power BI, Tableau)
ERP aziendali integrati con i sistemi HR e Finance

Requisiti Richiesti

Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini
2–3 anni di esperienza in ruoli di controllo di gestione, preferibilmente in ambito HR
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Capacità analitiche, attenzione al dettaglio e orientamento ai risultati
Attitudine al lavoro in team e buone doti comunicative

Si offre

Inserimento in un contesto multinazionale solido e dinamico
Programmi di formazione continua e sviluppo professionale
Ambiente di lavoro collaborativo e orientato all’innovazione

Sede di lavoro : Treviso Nord
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.