Descrizione Lavoro
OverviewChaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per azienda nel settore produttivo, ricerchiamo un / una Hr Analytics and HRIS Specialist.Riportando direttamente al Chief HR Officer, lo / la Hr Analytics and HRIS Specialist è responsabile del supporto ai processi decisionali HR basati sui dati, attraverso l’analisi dei dati relativi alla forza lavoro, ai costi del lavoro e agli indicatori chiave di performance HR (HR KPI).Ciò include lo sviluppo di dashboard e report e la fornitura di insight per migliorare i processi HR, la gestione delle performance e l’esperienza dei dipendenti. Il ruolo supporta i processi di Compensation & Benefits attraverso attività di ricerca, progettazione e manutenzione delle strutture retributive aziendali, assicurando l’allineamento con le tendenze di mercato attuali e future, per raggiungere gli obiettivi di business.Collabora alla definizione delle linee guida per il Labor Budget ed è responsabile del consolidamento del budget del personale, delle previsioni, del controllo dei costi del lavoro e dei KPI HR a livello di Gruppo. Inoltre, definisce strumenti e sistemi per monitorare e gestire tutti gli aspetti relativi alla People Analytics.Responsabilità principali :Raccogliere, aggregare e analizzare dati HR provenienti da vari sistemi (es. HCM, Group BI, survey, Board, file Excel, ecc.);Sviluppare e mantenere dashboard e report ricorrenti (es. costi del lavoro, FTE, HC, ore lavorate, assenteismo, straordinari, ecc.);Supportare progetti di analisi predittiva (es. rischio di abbandono, previsione delle performance);Collaborare con altri membri della rete HR per comprendere le esigenze del business e tradurle in soluzioni analitiche;Analizzare le tendenze retributive, l’equità salariale e il benchmarking interno per supportare i processi Comp & Ben;Fornire insight durante i processi di salary review, allocazione dei bonus e cicli annuali di budgeting;Supportare lo sviluppo e il monitoraggio delle strutture retributive, dell’utilizzo dei benefit e dell’efficacia dei programmi di incentivazione;Monitorare i principali KPI HR e identificare trend, schemi e anomalie;Partecipare alle iniziative di trasformazione digitale HR e alla governance dei dati;Promuovere una mentalità data-driven all’interno della funzione HR;Guidare il processo annuale di revisione salariale, inclusa la job evaluation, il benchmarking retributivo e le raccomandazioni per aumenti meritocratici, garantendo equità, coerenza e conformità normativa;Fornire supporto e consulenza a HR Business Partner e manager su tematiche retributive (livelli di inquadramento, fasce salariali, piani di incentivazione);Collaborare con l’HRIS per mantenere aggiornati i dati retributivi e i sistemi, garantendo accuratezza e integrità;Gestire la comunicazione e la formazione sui programmi di compensation & benefits, assicurando che i dipendenti comprendano l’offerta di Total Rewards;Monitorare i livelli salariali di mercato per garantire piani retributivi competitivi, tramite benchmark;Contribuire alla definizione di un pay mix competitivo e di un pacchetto di benefit adeguato, in linea con gli obiettivi aziendali; responsabile del budgeting e del forecasting del costo del lavoro a livello di Gruppo;Collaborare alla gestione delle policy HR di Gruppo (Travel & Expenses, Benefits, ecc.);Collaborare con gli HR Manager locali per valutare e misurare l’efficacia dei programmi di benefit per i dipendenti;Coordinare e gestire il Budget HR di Gruppo, secondo le linee guida aziendali e in collaborazione con il Controlling Manager e gli HR Manager;Responsabile del controllo del costo del lavoro a livello di Gruppo e dell’analisi degli scostamenti tra forecast e budget;Collaborare alla definizione di strumenti e regole per l’impostazione dei KPI, in modo da fornire feedback sulle performance a tutti i dipendenti.Requisiti :Circa 5 anni di esperienza nel ruolo;Spiccata attitudine all’analisi dei dati, approccio consulenziale e ottime capacità comunicative per influenzare stakeholder anche a livello executive;Forti capacità analitiche e attitudine al problem solving su tematiche complesse e multidimensionali;Ottima conoscenza di strumenti come Excel, Power BI e HRIS, con capacità di identificare trend e migliorare i processi decisionali;Conoscenza dei processi operativi HR e delle tecnologie a supporto delle diverse funzioni;Solida comprensione dei dati HR e dei processi del ciclo di vita del dipendente (talent acquisition, sviluppo, workforce planning, engagement, learning, ecc.);Familiarità con i KPI HR e con la raccolta dati a livello globale e locale per supportare le iniziative HR;Ottime competenze relazionali e comunicative per collaborare con amministrativi, stakeholder interni e top management;Capacità organizzative e di pianificazione per gestire le priorità in modo efficace;Fluente conoscenza della lingua inglese.Sede di lavoro : Milano, ItaliaSi offre : Indeterminato Ral max : 50.000 / 55.000 + MBO + smart working
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