Helpdesk Support Analyst - Desktop Specialist

Roma 11-07-2025

Helpdesk Support Analyst - Desktop Specialist

TELECO Srl Roma 11-07-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-07-2025

Descrizione Lavoro

Sede di LavoroTipologia contrattualeContratto Collettivo Nazionale TELECOMUNICAZIONI; tempo indeterminato,Orario di lavoroEsperienzaalmeno 5 anni in posizioni analoghe di Assistenza Informatica - Service Desk di primo livello e secondo livelloDescrizione del ruoloL'Addetto al Service Desk IT è responsabile per la gestione e risoluzione delle problematiche tecniche quotidiane degli utenti, fornendo assistenza e supporto di primo (I livello) e secondo (II livello) livello. Sarà il punto di contatto iniziale per le richieste di supporto tecnico e sarà in grado di diagnosticare e risolvere le problematiche o, se necessario, inoltrare le segnalazioni a team specialistici interni.Responsabilità principaliAssistenza di primo livello (I livello)Fornire supporto remoto per la risoluzione di problemi hardware / software di base (es. malfunzionamenti del sistema operativo, configurazioni di software e accesso alle applicazioni aziendali).Gestire e monitorare il flusso delle richieste di assistenza, creando e aggiornando i ticket nel sistema di gestione.Eseguire le operazioni di base per la gestione delle postazioni di lavoro (installazione e configurazione di hardware, software e periferiche)Assistenza di secondo livello (II livello)Analizzare e risolvere problemi più complessi che non sono stati risolti al primo livello, come malfunzionamenti di rete, problematiche legate ai sistemi operativi aziendali o software specifici.Collaborare con altri team interni per diagnosticare e risolvere problemi tecnici avanzati.Effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui sistemi aziendali, in collaborazione con altri tecnici di livello superiore.Gestione e monitoraggio dei sistemiMonitorare la disponibilità e la performance dei sistemi informatici aziendali, segnalando eventuali anomalie o downtime.Documentare e creare guide per la risoluzione dei problemi frequenti, per migliorare l'efficienza del team e degli utenti.Gestione e configurazione di applicazioni aziendaliConfigurare e mantenere aggiornate le applicazioni software aziendali, gestendo licenze e versioni.Offrire supporto agli utenti per la corretta configurazione e l'uso di applicazioni aziendali.Titoli e competenze preferenzialiDiploma di maturità o laurea triennale in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline affini.EsperienzaGradita conoscenza delle procedure di terzo livello.Padronanza del sistema operativo Windows 11, nelle sue funzioni di amministrazione e gestione delle utenze e permessi, dallo sharing agli accessi; conosce i principi base delle funzioni di Active Directory e ha una conoscenza sia pur essa parziale di Microsoft 365 (nella sua incarnazione amministrativa) e più definita per il comparto client (licenze, permessi, concetti di Dominio,OneDrive, Teams et similia).Costituisce criterio premiante il possesso di certificazioni in ambitoCompetenze trasversaliCapacità di problem solving e di gestione delle richieste in modo rapido ed efficace.Ottime capacità comunicative e di gestione del cliente, anche in situazioni stressanti.Conoscenza di strumenti di gestione dei ticket (es. Jira, ServiceNow, Zendesk).Capacità di lavorare in team e orientamento al cliente.Conoscenza dell’inglese (scritta e parlata).Ambiente di lavoro dinamico e stimolante, orientato all’innovazione tecnologica.Opportunità di crescita professionale e sviluppo di competenze.Pacchetto retributivo competitivo e commisurato all’esperienza.Contratto di lavoro : Tempo pieno, Tempo indeterminatoCreare un avviso di lavoro per questa ricerca
#J-18808-Ljbffr

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