Group Finance Director

Modena 12-09-2025

Group Finance Director

Content group Modena 12-09-2025
Riassunto

Località

Modena

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

12-09-2025

Descrizione Lavoro

Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici.Siamo alla ricerca per la sede di COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.Luogo di lavoro: COC Farmaceutici, Novi di Modena, Fraz. Rovereto s/Secchia.OverviewRuolo riportando al Content Group Managing Director. La risorsa dovrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali e fornire supporto alle funzioni aziendali in contesti complessi.Responsabilità principali ed aree di gestioneContabilità e bilancio – Coordinare / eseguire le attività necessarie per la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite; creare situazioni economico patrimoniali con cadenza mensile; predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni versus budget/forecast; contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie; predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante; interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti e analisi; definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni.Tesoreria e gestione finanziaria – Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano secondo la policy aziendale e segnalare tempestivamente eventuali problemi; monitorare lo stato delle partite attive scadute e definire piani di rientro o azioni per il recupero; monitorare KPI del working capital e proporre azioni di miglioramento in collaborazione con gli stakeholder.Controllo di Gestione – Supportare le funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretti, definire i criteri di allocazione dei costi fissi nel P&L, monitorare capex e scostamenti verso budget/forecast per progetti.Gestione del team e collaborazioni – Gestire il team amministrativo, collaborare con revisori interni ed esterni, fornire documentazione economico-finanziaria su richiesta e contribuire a progetti speciali (es. migrazione ERP).Compliance e adempimenti normativi – Assicurare comunicazioni fiscali, statistiche, IVA secondo scadenze; interfacciarsi con consulenti e segretario CdA per libri sociali; operare secondo il manuale dei principi contabili di gruppo; garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali.Quali conoscenze ed esperienze cerchiamoEsperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente con controllo di gestione, in ambiente dinamico e strutturato;Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office e sistemi gestionali;Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2/C1);Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);Preferibile esperienza nel controllo di gestione di aziende industriali e provenienza dal settore farmaceutico/medicale.Competenze personali richiesteCapacità organizzative e di pianificazione: pianificare e gestire le proprie attività e quelle del proprio team; dare le giuste priorità alle scadenze ed agli obiettivi del team; gestire le interdipendenze funzionali; gestire task di elevata complessità lavorando sotto pressione.Competenze relazionali e di leadership facilitando le relazioni tra le funzioni aziendali e motivando il proprio team;Competenze di problem solving e critical thinking;Comunicazione inter-funzionale e verso stakeholder esterni; assicurare la riservatezza su informazioni sensibili; disponibilità e flessibilità ai carichi di lavoro; accuratezza e pensiero analitico; autonomia operativa e decisionale.Ambiente di lavoro stimolante e innovativo; opportunità di crescita professionale; contratto e retribuzione commisurati all’esperienza; orario di lavoro full-time dal lunedì al venerdì.
#J-18808-Ljbffr

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