Financial Risk Analyst

BIP
Milano 06-12-2025

Financial Risk Analyst

BIP Milano 06-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

Financial Risk Analyst role at BIP
Entra nel nostro mondo. Trasforma insieme a noi.
Quale sarà la tua sfida?
Sarai parte attiva della crescita della nostra practice Financial Services, anticipando le continue evoluzioni del mondo Fintech, mettendo a disposizione le nostre competenze alle principali banche, assicurazioni e Payment Service Providers presenti sul mercato. Supportiamo i servizi finanziari nel rinnovamento e sviluppo tecnologico, in ambito Open Innovation, Data Economy e Omnicanalità, agendo sulle leve del P&L value initiatives e dell’Enterprise Value/Share Value.
Financial Risk Analyst - FS
Sei tu il nostro nuovo collega?
Requisiti

Esperienza di 2-5 anni presso primarie società di consulenza in ruoli legati al Risk Management, Data Analysis o funzioni affini.
Buona familiarçia con i principali framework di rischio e le metodologie quantitative di base (LCR/NSFR, VaR, sensitivity analysis, ecc.).
Ottima conoscenza di SQL e buone capacità di scrittura query ottimizzate su database complessi.
Ottima padronanza di Excel.
Dimestichezza nell’uso di strumenti analitici e buona predisposizione all’apprendimento di nuove tecnologie (Python, Power BI, SAS o similari, considerati un plus).
Forti attitudini al problem solving e orientamento al dato.
Buone capacità comunicative e attitudine al lavoro in team multidisciplinari.
Conoscenza dei principali requisiti regolamentari (Basilea, IFRS9, normative BCE/EBA, ICAAP/ILAAP).

Responsabilità

Analisi e monitoraggio dei principali indicatori di liquidità, tasso, mercato e controparte.
Estrazione, elaborazione e validazione dei dati provenienti da diverse fonti tramite SQL, query complesse e strumenti di data management.
Collaborazione con team interni (Risk Management, Finance, IT, Audit) per garantire coerenza, qualità e affidabilità dei dati utilizzati nei processi di rischio.
Redazione di reportistica direzionale e regolamentare (ad es. per il management, per le funzioni di controllo e per eventuali richieste delle autorità).
Partecipazione a iniziative di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi, proponendo soluzioni innovative basate su automazione e analisi avanzata dei dati.

Perché BIP?
People at the center of our culture
Fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo guidano la crescita delle nostre persone. Lavorare in BIP è un’esperienza sfidante, in cui il merito paga e l’innovazione avviene attraverso idee coraggiose, collaborazione e un rapporto di fiducia con i nostri clienti.
Challenge yourself
Avrai la possibilità di metterti alla prova in contesti progettuali diversi in termini di ambito, natura delle attività e stakeholders coinvolti. Vedrai valorizzato il tuo spirito di iniziativa, la tua passione, l’autonomia e la capacità di assumerti responsabilità e metterti in gioco.
Unlocking your potential
Potrai partecipare a + di 300 corsi formativi all’avanguardia per accrescere le tue competenze su tecnologie e temi di business emergenti.
Work-life Integration
Troverai una policy che supporta il lavoro AGILE fino al 100% del proprio tempo e favorisce il work-life integration.
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo CV, studieremo attentamente il tuo profilo. Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca. Il processo di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner. L'ordine e il numero delle interviste possono variare a seconda delle esigenze di recruiting. In alternativa, conserveremo il tuo CV nel nostro database per valutarlo in futuro. Se individui altre posizioni di tuo interesse in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per valutare nuovamente.
Su di Noi
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione. Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 3500 professionisti, presenti in 13 Paesi, con oltre 5000 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell’ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IOT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato. Aiutiamo i clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala operando su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia. Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti di chi sceglie di collaborare con noi, promuovendo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, grazie alla contaminazione tra competenze diverse.
Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (L. 903/77).
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Come Candidarsi

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