Financial Planning & Analysis Manager - FP&A

Buccinasco 22-09-2025

Financial Planning & Analysis Manager - FP&A

Soplaya Buccinasco 22-09-2025
Riassunto

Località

Buccinasco

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

22-09-2025

Descrizione Lavoro

OverviewSiamo alla ricerca di un/una FP&A Manager esperto/a e operativo/a da inserire nel nostro team Finance in evoluzione. In questo ruolo, che riporterà direttamente all’Head of Finance, sarai al centro delle attività di pianificazione finanziaria, budgeting e reporting di Soplaya. Gestirai il team amministrativo responsabile della contabilità e delle chiusure mensili, assumendo la responsabilità dell’analisi finanziaria, della pianificazione economica e dello sviluppo dei sistemi gestionali.
Perché SoplayaSoplaya è un managed marketplace B2B in rapida crescita (2x annuo), nominata dal Financial Times tra le 400 Europe’s Fastest Growing Companies 2025, e da 5 anni scala la classifica delle FoodTech 500, le migliori società FoodTech di 77 paesi nel mondo. La nostra missione è creare il sistema di forniture horeca più efficiente, trasparente e sostenibile in Europa, connettendo direttamente professionisti del foodservice e fornitori agroalimentari.
In 6 anni abbiamo costruito da zero un network di oltre 3500+ clienti e 600+ fornitori, offrendo un’esperienza d’approvvigionamento unica. Grazie alla nostra piattaforma tecnologica e logistica, gli operatori del foodservice risparmiano fino al 20% sui costi e recuperano fino a 2 ore al giorno nella gestione degli acquisti, aggregando tutti i fornitori in un ordine via app, un pagamento e una consegna rapida e affidabile. Allo stesso tempo, i fornitori raggiungono nuovi mercati, migliorano i margini e automatizzano logistica e pagamenti senza investimenti iniziali. Tutto questo grazie al nostro team, al network di advisor e al supporto dei principali fondi di venture capital italiani, tra cui P101, Alkemia, Riello, Azimut e CDP Venture Capital, con oltre €15 Mln raccolti.
La nostra cultura e i valoriIn Soplaya, i nostri valori guidano ogni scelta e interazione. Cerchiamo persone che li vivano quotidianamente, creando un ambiente di allineamento e collaborazione. I valori non sono solo parole, ma principi fondamentali per crescere insieme e costruire una cultura inclusiva che riflette chi siamo e chi desideriamo diventare.

- Challenge the Status Quo: Le cose raramente sono al loro meglio. Migliora con le tue idee il tuo modo di lavorare, quello dei clienti e dei colleghi. Cogli le opportunità che permettono di differenziarci;
- Think Like A Customer: Quando lavori per raggiungere i tuoi obiettivi, considera sempre l'impatto sul cliente. Sforzati di costruire un prodotto e un servizio affidabile ed efficiente per ristoratori e produttori ogni giorno;
- Take Ownership: Sii audace e assumi la responsabilità di problemi complessi. Stimola i membri del team e condividi la conoscenza per raggiungere gli obiettivi;
- Be Reliable: Mantieni le promesse, dimostra disciplina e fiducia al team e ai clienti. Se sei in difficoltà, avvisa per tempo gli altri in modo da trovare una soluzione;
- Share Direct Feedback: Condividi frequentemente feedback onesti, sia positivi che di miglioramento. Incoraggia gli altri a migliorare quotidianamente e sii aperto e grato quando ricevi feedback tu stesso.

Responsabilità principaliIn qualità di FP&A Manager, avrai un ruolo chiave nel rafforzare la struttura economico/finanziaria di Soplaya, nonché i processi aziendali. In particolare:

Guiderai l’evoluzione dei nostri processi di pianificazione, controllo di gestione e reporting, affiancando il leadership team con analisi chiare e tempestive;
Sarai punto di riferimento per i dati finanziari e collaborerai con tutte le funzioni aziendali per tradurre gli obiettivi strategici in numeri, forecast e insight;
Supervisionerai le attività operative di contabilità e chiusure mensili, lavorando a stretto contatto con le colleghe del team amministrativo;
Ti occuperai dell’ottimizzazione e gestione degli strumenti ERP (Oracle NetSuite e DocFinance), garantendone un utilizzo efficace per la reportistica e il controllo;
Darai supporto ad attività strategiche come ricerca di bandi e incentivi pubblici e migliorerai in modo continuo i processi finanziari, interni ed esterni.

Il profilo ideale- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;

Esperienza solida in ruoli di FP&A, controllo di gestione, reporting o come business partner in area finance;
Ottima padronanza di Excel e modelli finanziari;
Esperienza in contesti dinamici (startup, consulenza o scaleup);
Familiarità con sistemi ERP (NetSuite è un plus);
Eccellenti capacità comunicative, in grado di dialogare con stakeholder non finanziari;
Approccio organizzato, proattivo e pratico. Sai guidare, ma anche “sporcarti le mani”;
Spirito imprenditoriale, a tuo agio in ambienti in continua evoluzione.

Compenso e benefits- RAL: 40-50K commisurata in base all’esperienza;

Buoni pasto per ogni giornata intera di lavoro;
Accesso a Welfare&Benefit Soplaya.

Cosa otterrai- Top tier scaleup: l'opportunità di entrare a far parte di uno dei migliori team foodtech in Europa;

Impatto concreto: lavorerai in un team efficiente e performante che si muove con estrema rapidità, dove il tuo contributo sarà estremamente importante;
Always leveling up: puntiamo a migliorarci dell’1% ogni giorno, affinando idee, processi e risultati, come una squadra che si allena per vincere, con il supporto e la collaborazione di tutti
Fast-track growth: opportunità di avanzamento verticale o orizzontale in un’azienda in rapida espansione;
Bonus performance: premi per risultati eccellenti e superamento degli obiettivi;
Soplaya Benefits: un pacchetto di benefits coi fiocchi; alcuni esempi: degustazioni delle eccellenze dei nostri produttori, accesso a community di sconto e CorporateBenefit, sconti in piattaforma Soplaya, welfare aziendale Coverflex, assistenza sanitaria integrativa.


Processo di selezione- Un primo esercizio pratico, ispirato a uno scenario reale che potresti trovarti ad affrontare nel ruolo (es. actual vs budget analysis, forecasting setup). Durata 2h circa;
- Screening call di 30’ con Chiara Piccoli, Head of People&Culture;
- Intervista di 60’ con Matteo Sabella, Head of finance;
- Colloquio di 60' con Matteo Sabella, Head of finance, Mauro Germani, CEO & CO-Founder e Vineta Bajaj, advisor;
- Touch Point in azienda per conoscersi anche di persona.
Verso l’EEOIl presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità con il Regolamento (UE) 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003, come aggiornato dal D.Lgs. n. 101/2018.
Questo annuncio è destinato a fornire un’indicazione generale sulle responsabilità e le qualifiche; le descrizioni possono variare a seconda delle esigenze dell’azienda.

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