Financial and accounting manager

Roma 04-12-2025

Financial and accounting manager

Stevanato Group Roma 04-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

04-12-2025

Descrizione Lavoro

Siamo alla ricerca di un / una Financial and Accounting Manager da inserire nella Holding che controlla il Gruppo Stevanato, e che si occuperà della gestione completa e in autonomia delle attività amministrative, contabili e fiscali delle altre società controllate, interfacciandosi con consulenti, revisori e con i managers del Gruppo Stevanato per la redazione del bilancio consolidato. Il ruolo riporta al Direttore Generale di Stevanato Holding, e lavorerà in stretta collaborazione con la direzione Amministrazione e Finanza del Gruppo Stevanato.
Amministrazione e contabilità

Registrazione delle operazioni contabili (acquisti, vendite, incassi, pagamenti)
Registrazione della gestione titoli
Gestione del libro giornale, libro mastro e registri IVA
Riconciliazione bancaria
Controllo e quadratura dei conti
Elaborazione scadenzario fornitori a richiesta
Ciclo attivo e passivo
Emissione e registrazione di fatture attive e passive
Gestione delle note di credito e debito
Verifica della correttezza fiscale e formale dei documenti
Adempimenti fiscali
Calcolo e versamento dell’IVA
Gestione delle ritenute d’acconto

Gestione dei versamenti F24

Predisposizione e invio delle dichiarazioni fiscali (IVA, IRES, IRAP, CNM, ecc.)
Rapporti con l’Agenzia delle Entrate e Registro Imprese

Bilancio e reporting

Redazione Budget annuale
Reporting mensile e trimestrale
Chiusura contabile annuale (calcolo imposte esercizio e CNM)

Redazione del bilancio civilistico d’esercizio

Collaborazione con la Direzione Amministrazione & Finanza del Gruppo Stevanato e con la società di revisione per la predisposizione del bilancio consolidato
Predisposizione di Nota Integrativa, Relazione sulla gestione e verbali di Cd A e Assemblea connessi
Partecipazione alle verifiche periodiche trimestrali e predisposizione della documentazione di supporto
Deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese

Gestione investimenti

Supporto operativo al Direttore Generale nell’implementazione delle strategie di investimento condivise con il CDA
Rendicontazione degli investimenti
Archiviazione e gestione documentale
Conservazione digitale o cartacea dei documenti contabili

Organizzazione dei registri obbligatori

Gestione della casella PEC e rispetto delle normative sulla privacy e conservazione dei dati
Rapporti con consulenti
Rapporti con collegio sindacale
Rapporti con società di revisione

Requisiti

Laurea in Economia o discipline affini
Esperienza di almeno 7-10 anni in ambito amministrazione, contabilità e bilanci presso studi professionali e / o società di revisione.
Ottima conoscenza della normativa civilistica e fiscale
Esperienza nella redazione del bilancio civilistico e negli adempimenti fiscali periodici
Precisione, affidabilità e capacità di gestione autonoma delle scadenze
Buona padronanza dei principali software gestionali e del pacchetto MS Office (in particolare Excel)
Conoscenza della lingua inglese

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