Finance Manager

Torino 06-12-2025

Finance Manager

Michael Page International Torino 06-12-2025
Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

Categoria: Industrial / ManufacturingLuogo di lavoro: Torino e provinciaPer azienda industriale sita nella prima provincia di Torino, cerco un/a Finance Manager con almeno 10/15 anni di esperienza nel ruolo.La figura verrà inserita a diretto riporto della Direzione e per un primo periodo si concentrerà sull'implementazione di un sistema di controllo di gestione industriale, per poi passare a un ruolo più gestionale su tutto il perimetro amministrazione, finanza e controllo.Principali mansioni:Svolgere analisi finanziarie approfondite (profit & loss, break-even, margini di prodotto/servizio, ecc.).Aiutare il management a valutare progetti di investimento, nuove linee di business o espansioni.Attività di budgeting e forecasting.Confronto dati previsionali e consuntivi, analizzando scostamenti e proponendo azioni correttive.Analisi dei KPI operativi.Analisi di KPIs rilevanti per il business (es. produttività, rotazione magazzino, cash conversion cycle).Collaborazione con produzione, vendite, marketing e HR per integrare la visione finanziaria nei processi decisionali (es. Valutazioni di redditività).Ottimizzazione dei costi e della marginalità.Proposta di iniziative per migliorare la redditività (es. pricing, make or buy, efficientamento processi).Supporto nella pianificazione finanziaria di breve, medio e lungo periodo.Supporta nella gestione del cash flow, nei rapporti con le banche e nelle strategie di finanziamento.Controllo crediti, debiti e magazzino per migliorare il capitale circolante netto.Supervisione del team contabile e della corretta e puntuale chiusura del bilancio.Coordinamento con consulenti esterni per l'imminente cambio di ERP e il miglioramento continuo degli strumenti informatici.RequisitiStudi universitari in ambito economico.Almeno 10 anni di esperienza in ambito AFC, in PMI strutturate o contesti familiari, gradita un'esperienza di coordinamento.Background in contesti industriali, preferibilmente PMI strutturate e realtà familiari, gradita un'esperienza in revisione.Solida esperienza in cash‑flow management e controllo di gestione industriale (ancora meglio se si sono seguiti progetti di implementazione del modello).Familiarità con ERP industriali (preferibilmente AS400 o equivalenti), preferibile conoscenza di Power BI o altri strumenti di analisi.Ottime doti relazionali, leadership collaborativa, spirito analitico e proattività.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.