Descrizione Lavoro
Job Description
Per importante General Contractor che opera, da oltre quarant'anni, sul mercato nazionale ed internazionale, specializzato in opere di edilizia ed impiantistica nei settori industriale, Grandi Opere, terziario, sanitario e per le istituzioni internazionali, siamo alla ricerca di un / a Finance Manager.
Tale risorsa sarà responsabile della gestione finanziaria, contabile e amministrativa dell'azienda, garantendo l'affidabilità dei dati economici, la corretta pianificazione delle risorse e il rispetto delle normative fiscali e contabili. Il ruolo prevede una stretta collaborazione con la Direzione Generale e le altre funzioni aziendali per supportare le decisioni strategiche attraverso analisi finanziarie e reporting accurati.
Principali responsabilità
Gestire e supervisionare le attività contabili, di bilancio e di reporting finanziario.
Supportare nella predisposizione del bilancio civilistico, in collaborazione con revisori e consulenti esterni.
Curare la pianificazione finanziaria (budget, forecast, cash flow) e monitorare gli scostamenti rispetto agli obiettivi aziendali.
Analizzare i principali indicatori economico-finanziari (marginalità, ROI, ROE, etc.) e proporre azioni correttive.
Coordinare la gestione della tesoreria, dei flussi di cassa e dei rapporti con istituti bancari e finanziari.
Garantire il rispetto delle normative fiscali, civilistiche e contabili vigenti.
Supportare la Direzione nella definizione delle strategie economico-finanziarie e nella valutazione di nuovi investimenti o progetti.
Requisiti
Formazione
Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione aziendale o discipline affini.
Preferibile abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o Master in Finanza / Controllo di Gestione.
Esperienza
Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate.
Esperienza nella redazione di bilanci e nella gestione di budgeting e forecasting.
Competenze tecniche
Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali (OIC / IFRS).
Solida padronanza di strumenti di analisi finanziaria e software gestionali (ERP, Excel avanzato o simili). La conoscenza del gestionale E-Solver di Sistemi S.p.A sarà ritenuta titolo preferenziale.
Conoscenza delle normative fiscali e societarie italiane.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze trasversali
Spiccate capacità analitiche e di problem solving.
Leadership, capacità di gestione del team e orientamento al risultato.
Precisione, affidabilità e riservatezza.
Ottime doti comunicative e relazionali.
Sede di lavoro: Grugliasco (TO)
#J-18808-Ljbffr