Export Area Manager

24-10-2025

Export Area Manager

Human Value 24-10-2025
Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-10-2025

Descrizione Lavoro

OverviewLa società nostra cliente è un noto e prestigioso brand del settore Vitivinicolo che ci ha incaricati di cercare un/una:Export Area ManagerSede di lavoro: MarcheIl RuoloLa figura, riportando alla Direzione Commerciale, avrà la responsabilità dello sviluppo e della gestione dei mercati esteri assegnati, con l’obiettivo di consolidare la presenza del brand e incrementare le vendite attraverso la gestione diretta dei partner commerciali (importatori, distributori e stakeholder locali) e l’apertura di nuove opportunità nei mercati strategici.In particolare si occuperà di:
Responsibilities

Gestire e sviluppare i rapporti commerciali con importatori, distributori e partner locali nei Paesi di competenza.
Individuare e selezionare nuove figure commerciali nei mercati target.
Definire, in accordo con la Direzione, le strategie commerciali per ciascun mercato estero.
Predisporre forecast, budget e target di vendita e monitorarne l’andamento, identificando eventuali azioni correttive.
Analizzare le opportunità di business e fornire feedback strutturato sull’andamento dei mercati e sulla concorrenza.
Partecipare a fiere internazionali, eventi e degustazioni per la promozione del brand.
Collaborare con il team marketing per l’allineamento delle attività promozionali e di comunicazione sui mercati esteri.
Gestire il budget commerciale e predisporre report periodici per la Direzione.
Sviluppare e presidiare le geografie ritenute strategiche, contribuendo alla crescita internazionale del marchio.

Qualifications

Esperienza di almeno 5-7 anni nel ruolo di Export Area Manager / Export Manager nel settore vinicolo.
Conoscenza approfondita del canale Ho.Re.Ca. a livello internazionale.
Seniorità consolidata nella negoziazione e gestione di partnership commerciali con importatori e distributori.
Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua straniera.
Competenze tecniche legate al prodotto vino (degustazione, processi, territori).
Conoscenza dei mercati esteri e delle dinamiche commerciali di riferimento.
Spiccate capacità relazionali, negoziali e attitudine all’ascolto.
Forte orientamento al risultato, autonomia operativa e capacità di lavorare per obiettivi.
Disponibilità a frequenti trasferte internazionali.

#J-18808-Ljbffr

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