Esperto commerciale

Brescia 27-09-2025

Esperto commerciale

Agenzia MyEAP Brescia 27-09-2025
Riassunto

Località

Brescia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

27-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
INFORMAZIONI GENERALI
Posizione: Esperto Commerciale Senior
Area: Somministrazione di Lavoro e Servizi HR
Sede: Bologna
Reporting: Direttore Commerciale
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Ricerchiamo un Esperto Commerciale con consolidata esperienza nel settore della somministrazione di lavoro, dotato di consolidata conoscenza del territorio, relazioni con clienti e comprovate capacità di business development. La risorsa sarà responsabile dello sviluppo commerciale dell'area somministrazione, con focus sulla gestione e ampliamento del proprio portafoglio clienti esistente e sull'acquisizione di nuove opportunità di business.
Responsibilities
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI

Gestione Portafoglio Clienti

Gestione diretta e mantenimento del portafoglio clienti esistente
Sviluppo delle relazioni commerciali con i key account assegnati
Analisi dei fabbisogni di personale dei clienti e proposta di soluzioni personalizzate
Monitoraggio della soddisfazione clienti e gestione di eventuali criticità

Sviluppo Business

Identificazione e acquisizione di nuovi prospect nel territorio di competenza
Elaborazione di proposte commerciali competitive e personalizzate
Negoziazione contratti e condizioni commerciali
Raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità assegnati

Attività Commerciali Strategiche

Partecipazione attiva alla definizione delle strategie commerciali dell'area somministrazione
Analisi del mercato di riferimento e dei competitor
Collaborazione con il team interno per l'ottimizzazione dei processi di recruiting e selezione
Rappresentanza aziendale in eventi, fiere e manifestazioni di settore

Reporting e Amministrazione

Mantenimento e aggiornamento costante del CRM aziendale
Elaborazione di report periodici sull'andamento delle attività commerciali
Previsioni di budget e forecast di vendita
Collaborazione con l'area amministrativa per la gestione contrattuale e fatturazione


Requirements
REQUISITI ESSENZIALI
Esperienza e Competenze

Minimo 3-5 anni di esperienza consolidata nel settore somministrazione di lavoro
Esperienza pregressa nella gestione e acquisizione di clienti nel settore e sviluppo di una rete di contatti professionali
Comprovate competenze nella gestione di contratti di somministrazione
Conoscenza approfondita della normativa di settore (D.Lgs. 276 / 2003 e successive modifiche)

Competenze Tecniche

Ottima conoscenza dei software CRM e pacchetto Office
Capacità di analisi dei dati commerciali e di mercato
Competenze nella negoziazione e chiusura contratti
Conoscenza delle dinamiche di pricing nel settore HR

Competenze Trasversali

Eccellenti capacità relazionali e di comunicazione
Orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi
Capacità di lavorare in autonomia e di gestire le priorità
Flessibilità e adattabilità ai cambiamenti del mercato
Predisposizione ai viaggi di lavoro

Formazione

Laurea preferibilmente in discipline economiche, giuridiche o umanistiche
Formazione specifica nel settore HR o commerciale costituisce titolo preferenziale

Package Retributivo
Struttura Retributiva

Retribuzione fissa: RAL competitiva in linea con l'esperienza e il profilo
Retribuzione variabile: Sistema incentivante basato sul raggiungimento di obiettivi di:

oFatturato generato dalle commesse procurate
oAcquisizione nuovi clienti
oMarginalità delle commesse
oKPI qualitativi (soddisfazione cliente, retention rate)
Benefit Aggiuntivi

Auto aziendale per uso promiscuo
Rimborso spese di trasferta
Dispositivi aziendali (laptop, smartphone)
Piano di formazione continua
Polizza sanitaria integrativa

Opportunità di crescita

Possibilità di crescita verso ruoli di responsabilità nell'area commerciale
Percorsi formativi specialistici nel settore HR e somministrazione
Partecipazione a programmi di sviluppo manageriale
Opportunità di ampliamento del territorio di competenza in base ai risultati

Modalità di candidatura
I candidati interessati sono invitati a inviare :

Curriculum vitae dettagliato
Lettera di presentazione che illustri i traguardi conseguiti nella gestione clienti e nello sviluppo commerciale
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR

La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903 / 77)
La presente job description potrà essere soggetta a modifiche in base alle esigenze aziendali e all'evoluzione del ruolo.
#J-18808-Ljbffr

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Come Candidarsi

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