Descrizione Lavoro
Posizione
Posizione
U.O. / Direzione: U.O. Emergenze internazionali / Direzione Operazioni, emergenze e soccorsi
Numero risorse: 1
Sede di lavoro: Roma
Tipologia contratto: tempo indeterminato full time, con possibilità di trasferte in Italia ed all’estero ed in contesti di emergenza
Inquadramento: cat. D CCNL CRI
RAL: 35 K
Scopo della funzione
La Croce Rossa Italiana è impegnata nel rafforzamento della preparazione alle emergenze e nella gestione del rischio di disastri a livello internazionale. Nell’ambito del proprio contributo al sistema di risposta globale del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e del Meccanismo Unionale di Protezione Civile (UCPM), l’Emergency Programme Officer assicura il supporto tecnico e operativo alla gestione dei programmi e dei progetti internazionali in materia di protezione civile, assistenza umanitaria, gestione delle emergenze e delle crisi, operando in raccordo con il / la Responsabile di Unità per gli aspetti strategici e decisionali. L’Emergency Programme Officer a diretto riporto del Responsabile UO Emergenze Internazionali e sotto il coordinamento della Direzione OES, opera al 50% in on loan presso la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) quale parte del Disaster Management System & Civil Protection Hub, contribuendo al rafforzamento del sistema globale di risposta alle emergenze.
Compiti e responsabilità
Supporta il ciclo dei programmi internazionali della CRI nell’ambito della protezione civile e del Disaster Risk Management (DRM), di concerto con la Direzione OES, assicurando la coerenza tecnica e strategica delle attività con le priorità della CRI e del Movimento Internazionale.
Assicura il supporto alla pianificazione, al monitoraggio e alla rendicontazione tecnica e finanziaria dei progetti internazionali, garantendo il rispetto delle procedure e dei requisiti dei donatori.
Collabora attivamente con l’Unità Operativa POC per lo sviluppo di proposte progettuali in risposta a bandi e call di DG ECHO (UCPM), UNDRR e altri donatori istituzionali, contribuendo alla stesura di documenti tecnici, logframe e budget, e assicurando l’allineamento con le strategie di intervento della CRI.
Contribuisce alla gestione operativa dei progetti di rafforzamento delle capacità a livello internazionale, con particolare attenzione ai programmi di preparazione alle emergenze, azioni anticipatorie e ai sistemi di allerta e risposta precoce (Early Warning Early Action – EWEA).
Contribuisce alla definizione di strategie e strumenti per la traduzione dei sistemi di allerta in azione tempestiva, sia all’interno del Movimento sia a supporto dei sistemi nazionali partner, promuovendo approcci integrati di risposta anticipata e di rafforzamento della resilienza.
Collabora allo sviluppo e all’aggiornamento di policy, linee guida e position paper in materia di preparazione alle emergenze, azioni anticipatorie e gestione del rischio di disastri.
Mantiene relazioni operative, di concerto con la Direzione Operazioni, Emergences e Soccorsi, con la Direzione Cooperazione e Relazioni Internazionali, nonché università, centri di ricerca e agenzie tecniche, contribuendo all’innovazione metodologica e al miglioramento dell’efficacia operativa.
È parte della capacità di emergenza internazionale della CRI e può essere impiegato in pronta partenza per missioni di risposta a disastri e crisi, fornendo supporto tecnico sul terreno o da remoto alle attività di pianificazione operativa e alle funzioni di Planning, Monitoring, Evaluation and Reporting (PMER) in emergenza.
Contribuisce alla valorizzazione del ruolo del volontariato CRI nella gestione delle emergenze, partecipando allo sviluppo di percorsi formativi e iniziative di rafforzamento delle capacità, in coordinamento con la Direzione OES e le UUOO alla stessa afferenti.
Requisiti obbligatori
Laurea nell’ambito delle scienze politiche, delle relazioni internazionali o degli studi europei.
Formazione certificata in Project Cycle Management (PCM) o comprovata esperienza quinquennale nella progettazione.
Almeno 6 anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali di Protezione Civile e risposta alle emergenza.
Esperienza di lavoro con il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa o con organizzazioni internazionali neutrali in contesti di crisi o conflitto.
Formazione certificata in gestione delle emergenze e delle crisi.
Conoscenza avanzata del project management e delle metodologie PCM (project cycle management).
Competenza nell’erogazione di sessioni formative in materia di emergenza.
Buona conoscenza degli strumenti digitali per la gestione progettuale e informativa (MS Office, KoBo, dashboard, PowerBI, ecc.).
Conoscenza dei quadri istituzionali di protezione civile e volontariato in emergenza.
Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1 o superiore).
Requisiti migliorativi
Esperienza in progetti e programmi implementati nella Regione Europa.
Esperienza in progetti e programmi finanziati da DG ECHO / UCPM o da altri enti finanziatori istituzionali, pubblici o privati.
Conoscenza dei programmi operativi IFRC e ICRC.
Conoscenza di altre lingue (francese, spagnolo, arabo).
Competenze trasversali
Capacità di lavorare in team multiculturali e instaurare relazioni efficaci con stakeholder diversi.
Ottime capacità comunicative e relazionali.
Condivisione della missione e dei Principi Fondamentali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
#J-18808-Ljbffr