Embedded & OT Security Engineer

Roma 06-12-2025

Embedded & OT Security Engineer

Akkodis Roma 06-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo, che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo, composto da più di 40.000 ingegneri ed esperti digitali e con un fatturato di €4bn, offre una profonda esperienza intersettoriale in 28 paesi tra Nord America, EMEA e APAC.
Akkodis vanta un’esperienza quarantennale e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati.
La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un'offerta unica di soluzioni end-to-end, con quattro linee di servizio - Consulting, Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani smart e sostenibile.
La divisione Aerospace, Defence, Naval and Railway di Akkodis è leader nei servizi ingegneristici per le industrie aerospaziale, difesa, navale e ferroviaria. Composta da un team di ingegneri e consulenti altamente qualificati, con una solid experience in progetti complessi, la divisione garantisce soluzioni innovative negli ambiti di progettazione e sviluppo di sistemi, integrazione e collaudo, gestione della supply chain, supporto alla certificazione in conformità alle normative militari e civili. Grazie a collaborazioni con importanti attori del settore ed a un costante aggiornamento sulle tecnologie emergenti, Akkodis è in grado di fornire un supporto completo e personalizzato per affrontare le sfide del mercato globale.
Nell’ottica di un potenziamento della divisione, ricerchiamo un:
La nostra forza è da sempre l’integrazione delle competenze, che ci permette di avere una visione a 360° del mondo Aerospace, Defence, Naval and Railway, presente in Italia e nelle altre Region Mondiali, con frequenti collaborazioni tra team differenti.
Siamo in cerca di professionisti motivati per il nostro team dedicato all’Innovazione Tecnologica, alla ricerca applicata e allo sviluppo di soluzioni avanzate nel settore della difesa. Entrare a far parte del nostro gruppo significa contribuire in modo diretto alle attività operative e al monitoraggio delle missioni, lavorando su progetti ad alta complessità tecnologica.
Quale sarà il tuo contributo in Akkodis?
Ti occuperai di:

Contribuire alla protezione delle infrastrutture industriali di una realtà del settore aerospaziale;
Eseguire assessment di sicurezza su sistemi embedded, satellitari con particolare attenzione a design-for-security nelle fasi di progettazione hardware, firmware e software;
Analizzare e mitigare i rischi cyber lungo il ciclo di vita del prodotto spaziale;
Contribuire alla definizione di Security Requirements per progetti spaziali, in collaborazione con team di ingegneria, integratori e fornitori;
Vulnerability assessment e analisi delle superfici d’attacco;
Modellazione delle minacce;
Supportare la definizione di requisiti di sicurezza nei contratti e piani con fornitori e partner (supply chain security).

Sei laureato in Ingegneria Elettronica, Informatica, delle Telecomunicazioni o equivalente, e hai almeno 3 anni di esperienza in attività similari?
Requisiti per iniziare il tuo percorso di crescita:

Conoscenza di standard e linee guida ESA, ENISA Space Cybersecurity Guidelines;
Esperienza con framework di sicurezza IEC 62443, NIST SP 800-82, e specifiche del settore spaziale;
Conoscenza delle tecniche di: System Engineering e Requirement Engineering

Contratto a tempo indeterminato.
Roma, Mola di Bari, Pisa
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.