Descrizione Lavoro
Overview
Chi cerchiamo una risorsa da inserire come Electrical Engineer all’interno del team A2A Ambiente per la sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora). La struttura progetta, sviluppa e realizza impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo normativa ambientale e di sicurezza, efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Lingua societaria
L’inserimento avverrà in A2A Ambiente, società del Gruppo A2A; si occupa di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, con impianti tecnologicamente innovativi e una rete di teleriscaldamento.
Responsabilità
Progettazione funzionale, preliminare, definitiva ed eventualmente esecutiva di impianti di trattamento rifiuti e di produzione di energia (termovalorizzatori). Include logiche di funzionamento, bilanci di massa ed energia, P&ID e schemi a blocchi, disegni preliminari meccanici e di sistemazione impiantistica, e dimensionamenti.
Redazione delle specifiche tecniche generali, elettriche, strumentali e di automazione, coordinamento con specifiche civili, meccaniche e di processo.
Predisposizione dei capitolati speciali di appalto (in concerto con la funzione acquisti).
Gestione contrattuale e del rapporto verso terzi relativi al progetto e alla realizzazione degli impianti.
Sopralluoghi tecnici presso officine dei costruttori (anche all’estero) e cantieri, per verifica avanzamento lavori e conformità alle specifiche e norme.
Sopralluoghi in impianti in avviamento o in esercizio per verifica del funzionamento.
Studi di fattibilità tecnica ed economica di nuovi impianti o modifiche/implementazioni degli impianti esistenti del gruppo.
Supporto alla predisposizione della documentazione per richieste autorizzative per nuovi impianti o modifiche.
Supporto alla definizione di computi metrici estimativi delle componentistiche elettriche.
Qualifiche richieste
Laurea in Ingegneria Elettrica o percorso equivalente.
3-5 anni di esperienza coerente con ruoli in progettazione, realizzazione e conduzione di impianti di termovalorizzazione, produzione di energia elettrica o settore oil & gas.
Ottima conoscenza di Primus, software di calcolo per progettazione elettrica (Electro Graphics o equivalente) e Autocad.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Conoscenza normativa sicurezza D.Lgs. 81/2008 (cantieri) e norme UNI EN ISO 9001, 14.001, 18.001.
Disponibilità a trasferte in Italia; la gestione dei cantieri richiede presenza fissa per tutta la durata.
Capacità organizzativa, lavoro di gruppo, orientamento all’obiettivo, flessibilità, buone doti relazionali, proattività e autonomia decisionale.
Flessibilità: smartworking fino al 60% dell’orario di lavoro su base bimestrale.
Benefici e ambiente
Welfare: mensa aziendale, buoni pasto elettronici, assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale.
A2A Life Caring: supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching neogenitori, spazio caregiver.
Formazione e sviluppo: induction, gestione talenti, corsi di formazione, job rotation.
Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni su trasporti, sport, viaggi, cultura; offerte luce/gas, car sharing, conversione premio in benefit welfare.
Ambiente di lavoro: cultura inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I); possibilità di progetti DE&I; innovazione e digitalizzazione.
Come candidarsi
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale. La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto del GDPR.
Informazioni aggiuntive
La selezione è curata dalla società Intermedia Selection per conto di A2A. Informativa privacy e riferimenti legali disponibili sul sito Gruppo A2A.
#J-18808-Ljbffr