Descrizione Lavoro
Comecer Castel Bolognese, Emilia-Romagna, Italy
Coordinamento, supervisione e pianificazione dei progettisti di reparto (interni ed esterni) che lavorano allo sviluppo del software di singoli prodotti, assicurando che i progetti siano allineati con la strategia aziendale e soddisfino le esigenze dei clienti.
Sviluppo e gestione (ownership) dei nuovi prodotti
Valutazione, assistenza e approvazione delle soluzioni tecniche adottate nello sviluppo/esecuzione dei progetti in corso;
Assistenza al team prevendita.
Mansioni
Raggiungimento obbiettivi assegnati da manager di reparto e monitoraggio tramite KPIs.
Supporto tecnico ai progettisti e responsabili di progetto.
Partecipazione alle attività di Daily Visual Management.
Supporto ad attività di fattibilità relativa ad attività di preventivazione.
Coaching and training a software designer su processi di reparto.
Approvazione tecnica al design sui progetti, in accordo alle linee guida di progettazione condivise con il reparto UT Software.
Analisi dei carichi risorse sui progetti in corso ed in programma: allocazione e pianificazione risorse di reparto (interni ed esterni); eventuale richiesta e selezione di nuove risorse (interni ed esterni);
Pianificazione delle attività attraverso gli strumenti di reparto (Fusion, Project…)
Agire come punto di contatto principale tra i team di sviluppo e le altre parti interessate, comunicando i progressi e raccogliendo feedback.
Assicurare che i prodotti sviluppati soddisfino gli standard di qualità e le normative di settore;
Interfacciamento durante lo sviluppo del progetto, con:
Responsabile R&D
per l’impostazione del progetto la verifica delle criticità;
per la ricerca di soluzioni a problemi tecnici che emergono durante lo sviluppo;
R&D Product Coordinator
per la verifica dei tempi/costi di commessa;
per l’allineamento tecnico durante le fasi di controllo e revisione del progetto;
Tutti gli enti tecnici
per confrontarsi sulle soluzioni implementate verificando che siano in linea con le direttive e istruzioni operative interne;
per l’allineamento tecnico durante le fasi di controllo e revisione del progetto;
Produzione
per verificare il progetto, analizzandone gli aspetti che possono creare criticità durante l’avviamento;
per confrontarsi e risolvere le problematiche rilevate durante il processo di avviamento;
Ufficio Acquisti e Fornitori esterni
per ricercare, valutare, scegliere (coordinandosi con il team di progetto) e integrare la componentistica più idonea all’applicazione in oggetto;
per organizzare eventuali sessioni di supporto, test e attività necessarie al consolidamento della scelta tecnica;
Studi- Corsi di Formazione
Laurea triennale e/o quinquennale in Ingegneria Elettronica / Automazione / Informatica o diploma di perito elettronico / informatico;
Competenze Tecniche
Ottima conoscenza standard Siemens (TIA Portal, STEP7 Wincc Flexible, Simotion )
Buona conoscenza MOVICON 11, Studio 5000Rockwell, OPTIX
Progettazione e sviluppo SW con standard IEC 61131-3; SCL; LAD; AWL, KOP, FUP
Buona conoscenza di C e C++
Conoscenza di base del linguaggio server side PHP e del client side HTML
Pacchetto MS Office /Word
Competenze Relazionali
Richieste buone doti comunicative e capacità di sintesi;
Orientamento al Problem Solving e alla pianificazione delle urgenze;
Ottimizzazione dei tempi di lavoro
Competenze Linguistiche
Inglese buona/ottima conoscenza sia scritta che parlata.
Esperienza
Almeno 3 anni di esperienza in mansione analoga;
Almeno 2 anni di esperienza di coordinamento risorse
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