ECOMMERCE & CRM ANALYST

GNV
Genova 21-10-2025

ECOMMERCE & CRM ANALYST

GNV Genova 21-10-2025
Riassunto

Località

Genova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

21-10-2025

Descrizione Lavoro

Siamo alla ricerca di un/una ECOMMERCE & CRM ANALYST, che si occuperà di: supportare le attività di analisi e sviluppo del canale e-commerce e del CRM aziendale, contribuendo al miglioramento delle performance di vendita online e dell’esperienza cliente lungo tutto il funnel digitale; supportare l’ottimizzazione di UX/UI del sito e-commerce, assicurando un approccio data-driven e orientato alla massimizzazione della customer experience e del ROI.
PRINCIPALI ATTIVITA'

Analizzare le performance del canale e-commerce: conversion rate, traffico, funnel di acquisto, carrelli abbandonati, CLV, retention;
Supportare la definizione e la gestione di campagne CRM multicanale (email, sms, automation) integrando insight sui comportamenti online degli utenti;
Contribuire alla segmentazione e personalizzazione delle comunicazioni CRM, basandosi su analisi avanzate di dati comportamentali e di acquisto;
Effettuare analisi UX/UI sul sito e-commerce, proponendo ottimizzazioni di navigazione, checkout e mobile experience per aumentare la conversione;
Collaborare con team interni e fornitori esterni per lo sviluppo di A/B test e test multivariati, monitorando i risultati e identificando best practice;
Redigere reportistica strategica e operativa (Google Analytics, Salesforce, BI Tools) a supporto della Direzione e dei team Marketing & Sales;
Monitorare e proporre soluzioni innovative per migliorare la customer journey digitale integrando touchpoint e-commerce e CRM;
Contribuire alla definizione e al monitoraggio del budget e-commerce & CRM, valutando l’efficienza degli investimenti in ottica ROI;
Supportare la progettazione di nuove feature e funzionalità e-commerce, collaborando con sviluppatori e designer per assicurare coerenza con le best practice di UX/UI.

REQUISITI

Laurea triennale, preferibilmente in ambito Digital/Marketing/ICT;
Esperienza pregressa di almeno 3 anni in un ruolo affine;
Nice to have: conoscenza della metodologia Agile;
Conoscenza della inglese (B2).

#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.