E-Commerce Activation C&M

Milano 05-12-2025

E-Commerce Activation C&M

Groupe SEB Milano 05-12-2025
Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

05-12-2025

Descrizione Lavoro

Vicini a te in tutto il mondo
Groupe SEB è il riferimento globale per i piccoli elettrodomestici, gli articoli da cucina e il caffè professionale, con un portafoglio di 35 marchi emblematici come Tefal, Seb, Rowenta, Moulinex, Calor, Lagostina, Krups, e WMF. Presente in 150 paesi, produciamo in più di 40 siti industriali e vendiamo 11 prodotti al secondo.
Crediamo nella ricchezza della diversità e aspiriamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, dove i nostri oltre 30.000 dipendenti possano crescere e dare il meglio di sé.
Obiettivi che raggiungeremo insieme :
Sarai responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strategia di vendita e di crescita per il portafoglio Groupe SEB Small Domestic Appliances e Cookware (brand Rowenta, Moulinex, Krups, Lagostina e WMF) sul canale Click & Mortar Online, in coerenza con la strategia europea e locale.
Attraverso un approccio analitico, strategico e orientato ai risultati, gestirai il rapporto commerciale con i retailer Click & Mortar, monitorando quotidianamente le performance di vendita, la marginalità e la visibilità dei prodotti. Sarai inoltre incaricato / a di sviluppare e implementare piani d’azione mirati per ottimizzare assortimento, pricing, contenuti e investimenti media, con l’obiettivo di massimizzare le conversioni, il traffico organico e la profittabilità del canale.
Responsabilità :

Gestione della relazione commerciale con i retailer Click & Mortar, fungendo da punto di contatto principale per tutte le attività operative e strategiche sul canale online;
Definizione e implementazione del piano commerciale annuale, coerente con gli obiettivi di business e con le linee guida del brand a livello locale ed europeo;
Monitoraggio continuo di sell-out, sell-in, stock, RRP e margini, con analisi delle performance e identificazione di opportunità di crescita;
Gestione di assortimento, lanci e contenuti di prodotto (supervisione A+ Content, Brand Store, immagini, keyword) e ottimizzazione della visibilità organica;
Pianificazione e monitoraggio delle attività promozionali e media, incluse le attività di forecasting, budgeting e coordinamento con i team aziendali;
Coordinamento con KAM per definire il piano promozionale online a seconda dei diversi obiettivi di marginalità / sellout e potenzialità di crescita del canale;
Gestione degli investimenti advertising e delle attività Retail Media con agenzia esterna;
Coordinamento con i team marketing, trade marketing e supply chain, al fine di assicurare coerenza tra strategia ed execution;
Analisi costante dei KPI di canale e reportistica periodica a management e HQ;
KPI di riferimento : fatturato netto, margine e redditività, sellout e quota di mercato online, views e tasso di conversione (CR%), efficacia delle campagne Retail Media (ROAS, CPC, ACOS), disponibilità prodotto ed accuratezza delle previsioni di vendita.

Requisiti :

Laurea in Economia, Marketing o discipline affini;
2–3 anni di esperienza in ruoli commerciali con gestione diretta di retailer online o marketplace (Account Manager, E-Commerce Specialist) o ruoli marketing (Product Manager, Trade Marketing Specialist), preferibilmente in contesti multinazionali dei settori small domestic appliances o consumer electronics;
Solida conoscenza dei principali KPI di performance (sell-in, sell-out, margin, CVR, ROAS, ecc.) e gestione del P&L cliente;
Esperienza Digital advertising Amazon Sponsored ADS / Sponsored Display (AMS / AMG) / Criteo (opzionale);
Esperienza nell’uso di strumenti di analisi dei dati e reporting (es. Excel, Power BI);
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
Spiccate capacità analitiche, commerciali e di problem solving;
Eccellenti doti comunicative e relazionali, capacità di lavorare in team cross-funzionali;
Capacità di lavorare in autonomia, con spirito imprenditoriale e attitudine al miglioramento costante.

Offerta :

Tempo indeterminato, inquadramento 1° Livello CCNL Commercio;
Retribuzione commisurata all'esperienza maturata;
MBO;
Ticket buoni pasto;
2 giorni di smart-working alla settimana e flessibilità oraria con il venerdì pomeriggio libero.
Sede aziendale : Milano, Viale Certosa 144.

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