direttore operativo settore ristorazione

Mantova 23-10-2025

direttore operativo settore ristorazione

C.S.A. Mantova 23-10-2025
Riassunto

Località

Mantova

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

23-10-2025

Descrizione Lavoro

C.S.A. RICERCA: DIRETTORE OPERATIVO per il settore ristorazione collettiva
Il Direttore Operativo è responsabile della pianificazione, organizzazione e supervisione delle attività operative della cooperativa nell’area ristorazione. Collabora con il Direttore Commerciale e i Tecnici Ristorazione per assicurare che i servizi di ristorazione erogati rispettino i livelli di qualità previsti, i tempi e i costi pianificati. Collabora con Ufficio Acquisti per la scelta delle materie prime e fornitori. È inoltre incaricato di garantire l’efficienza dei processi operativi e la gestione ottimale delle risorse.
Responsabilità Principali:

Supervisione Generale

Monitorare le marginalità e la gestione economica di tutti i centri cottura.
Coordinare i Tecnici Ristorazione e i Capi Centro Cottura per garantire un’efficiente organizzazione operativa e il rispetto dei livelli di servizio previsti.
Garantire il rispetto del requisito normativo relativo all’impiego di almeno il 30% di persone svantaggiate nei servizi erogati, collaborando con il Responsabile Inserimenti Lavorativi.


Pianificazione e Gestione delle Risorse e del Budget

Collaborare con il Direttore Commerciale e i Tecnici Ristorazione nella definizione delle offerte commerciali, garantendo che siano sostenibili in termini di risorse e margini.
Definire, con il supporto dei Tecnici Ristorazione, le modalità operative per la strutturazione ed erogazione dei servizi.
Pianificare e allocare il budget e le risorse (umane, fisiche e finanziarie) ai diversi centri cottura.


Monitoraggio e Supervisione delle Attività

Monitorare le attività nei centri cottura per garantire il rispetto di tempi, budget e standard di qualità.
Promuovere un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative di sicurezza alimentare.
Assicurare che i servizi erogati soddisfino i requisiti contrattuali e le aspettative dei clienti.


Gestione e Miglioramento dei Processi Operativi

Garantire la corretta gestione dei processi operativi legati ai servizi prestati, inclusa la fatturazione, assicurando il loro corretto funzionamento.
Assicurare la gestione dei problemi operativi e proporre soluzioni per migliorare i processi esistenti, in collaborazione con i Tecnici Ristorazione.


Relazione Interne ed Esterne

Mantenere relazioni attive e strategiche con stakeholder chiave, tra cui clienti, fornitori.
Coordinarsi con le funzioni di supporto (amministrazione, acquisti, risorse umane, ecc.) per garantire il corretto svolgimento dei processi rilevanti.


Monitoraggio delle Performance

Monitorare i principali KPI operativi, finanziari e organizzativi.
Valutare il livello di soddisfazione dei clienti e dei soci lavoratori.



Profilo delle Competenze richieste:

Competenze Tecniche

Conoscenza approfondita dei processi operativi nella ristorazione collettiva.
Solida conoscenza della pianificazione operativa e della gestione delle risorse.
Familiarità con la normativa sulla sicurezza alimentare e sul lavoro.
Capacità di implementare e monitorare procedure operative efficaci.
Gestione avanzata di budget e analisi finanziaria.


Competenze Trasversali

Forti capacità decisionali e di leadership.
Eccellenti abilità comunicative, negoziali e di problem‑solving.
Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di influenzare stakeholder a vari livelli.
Orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo.


Leadership e Gestione delle Risorse

Esperienza nella gestione di team di grandi dimensioni.
Abilità nel promuovere una cultura aziendale inclusiva e collaborativa.
Capacità di gestione del cambiamento e resilienza.



Istruzione ed Esperienza:

Istruzione: Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Diploma / Laurea in ambito alimentare.
Esperienza: Almeno 5 anni in ruoli operativi o di gestione in ambito ristorazione o servizi, preferibilmente in contesti di ristorazione collettiva o aziendale.

Ambiente di Lavoro:
Il Direttore Operativo opera in un ambiente dinamico, con frequenti trasferte presso i centri cottura per monitorare le attività operative e interagire con il personale e i clienti. È richiesta la disponibilità a lavorare con flessibilità per gestire eventuali problematiche in tempo reale.
Pari Opportunità di Lavoro:
CSA Sant’Anselmo si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, valorizzando le differenze individuali e incoraggiando le candidature indipendentemente da genere, età, etnia, orientamento sessuale o disabilità.
Si offre contratto a tempo indeterminato con inquadramento commisurato all’esperienza pregressa.
Benefit: auto, telefono, pc portatile
Tipo di impiego:
A tempo pieno
Contratto di lavoro: Tempo pieno
#J-18808-Ljbffr

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