Digital Product Manager

Torino 11-07-2025

Digital Product Manager

Lavoropiù SpA Torino 11-07-2025
Riassunto

Località

Torino

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

11-07-2025

Descrizione Lavoro

ICTpiù, divisione Tech & Digital di Lavoropiù, ricerca per Software House di Torino in forte crescita, un/una Digital Product Manager.La risorsa si occuperà di:guidare la crescita e l'engagement dei prodotti digitali aziendali (app mobile e/o piattaforma web). Questa figura strategica opererà all'intersezione tra Sviluppo Prodotto, Marketing e Dati.trasformare le analisi sul comportamento degli utenti e sull'efficacia delle campagne marketing in strategie di prodotto e azioni concrete, con l'obiettivo di aumentare l'acquisizione, la retention e il valore del ciclo di vita del cliente (LTV).lavorare a stretto contatto con il team di sviluppo per definire la roadmap di prodotto e con il team marketing per orchestrare campagne di comunicazione mirate e personalizzate.Nello specifico si occuperà di:Analisi Dati e Insight: analizzare i dati provenienti da campagne di marketing (es. CPA, LTV, ROI) e dall'utilizzo del prodotto (es. funnel di conversione, tassi di ritenzione, adozione delle feature) utilizzando strumenti di analytics (es. Google Analytics, Mixpanel, Amplitude);Strategia di Engagement e Retention: basandosi sui dati, ideare, pianificare ed eseguire campagne di comunicazione multi-canale (email, notifiche push, messaggi in-app) per specifici segmenti di utenti, con l'obiettivo di guidare azioni desiderate e migliorare l'esperienza utente;Product Roadmap & Prioritizzazione: collaborare con la leadership per definire la visione e la roadmap del prodotto;Tradurre gli insight derivanti dai dati in user story, feature e miglioramenti, prioritizzando il backlog del team di sviluppo in ottica di impatto sul business;A/B Testing e Ottimizzazione: gestire un ciclo continuo di sperimentazione (A/B testing, test multivariati) su flussi di onboarding, feature di prodotto e campagne di comunicazione per ottimizzare le metriche chiave (KPI);collaborazione Interfunzionale: agire come punto di riferimento e collegamento tra i team di sviluppo, Marketing, UX/UI e Customer Support, garantendo un allineamento costante sugli obiettivi e una comunicazione fluida.Reporting e Monitoraggio: definire e monitorare le metriche di successo del prodotto e delle campagne; preparare report chiari e presentare i risultati agli stakeholder, fornendo raccomandazioni strategiche.Requisiti e Competenze Fondamentali:Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di Product Management in contesti digitali complessi (preferibilmente su prodotti B2C con app mobile);Comprovata esperienza nel collegare le strategie di marketing con lo sviluppo di prodotto;Spiccate capacità analitiche e abilità nell'utilizzare i dati per prendere decisioni strategiche;Ottima conoscenza di piattaforme di product analytics (es. Mixpanel, Amplitude, Google Analytics for Firebase);Esperienza diretta con strumenti di marketing automation e CRM per la gestione di campagne email e notifiche push (es. Brevo (ex Sendinblue), Mailchimp);Solida comprensione dei principi di UX/UI e di progettazione incentrata sull'utente.Familiarità con le metodologie di sviluppo Agile/Scrum/Kanban.Eccellenti doti comunicative e capacità di interfacciarsi efficacemente con figure sia tecniche che di business.Lingua italiana madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese.Requisiti Preferenziali:Conoscenza base di SQL per effettuare analisi dati in autonomia;Esperienza pregressa in un ruolo di Product Marketing o Growth Hacking;Esperienza nel settore SaaS / FintechSi offre:- Un ruolo chiave con un impatto diretto e misurabile sulla crescita dell'azienda.- Un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e collaborativo.- Range RAL compreso tra 45.000€ e 60.000€, in base all'esperienza e alle competenze.- Opportunità di formazione e crescita professionale.- Buoni pasto da 8€ e piano welfareQuesto annuncio è pubblicato da Lavoropiù Spa. Aut. Min. del 26/11/2004 _ Prot. 1104/SG. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Ti chiediamo di prendere visione dell’informativa privacy consultabile al link lavoropiu.it/privacy e di inserire nel CV l’autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e della legislazione italiana vigente. Ti preghiamo di non inserire dati appartenenti a particolari categorie (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale. 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