Digital Fundraising

Guidonia 20-11-2025

Digital Fundraising

Fondazione Telethon ETS Guidonia 20-11-2025
Riassunto

Località

Guidonia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane; dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, opera con l'obiettivo di realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente.
Per la nostra Area Comunicazione e Raccolta Fondi da Donatori Privati siamo alla ricerca di una figura di Digital Fundraising.
La figura contribuirà allo sviluppo del digital fundraising della Fondazione attraverso l’esplorazione, la sperimentazione e la validazione di nuove meccaniche di raccolta fondi.
Lavorerà trasversalmente con i team interni (Digital Media, Campaigning, Donor Management, Corporate, Data), portando un approccio di innovazione continua all’interno dei processi esistenti e favorendo la connessione tra sperimentazione, apprendimento e implementazione operativa.
RESPONSABILITÀ
Scouting & Benchmarking

Monitoraggio continuativo dei trend internazionali nel digital fundraising, social giving, engagement e community-based fundraising.
Mappatura e valutazione di nuove piattaforme, tool, modelli di conversione e engagement (es. app reward-based, microgiving, gamification, streaming, AI-powered fundraising, crypto).
Relazioni con network esterni (startup, agenzie, piattaforme, università, tech provider) per anticipare opportunità e pilot.

Sperimentazione e Prototipazione

Ideazione, design e implementazione di piloti digitali : nuove meccaniche di raccolta fondi, format di attivazione o progetti speciali.
Definizione di ipotesi, metriche di apprendimento (KPI) e criteri di successo / fallimento.
Coordinamento del testing in collaborazione con team interni e partner esterni.

Scaling e integrazione

Analisi dei risultati dei piloti e redazione di learning report con raccomandazioni per il roll-out o la dismissione.
Integrazione delle innovazioni validate nelle strategie digitali strutturate di acquisizione e fidelizzazione.
Supporto ai team di digital marketing per trasformare i test in iniziative scalabili.

Progetti speciali

Gestione operativa di progetti digitali ad alto potenziale innovativo (aste online, maratone, gaming, web3, partnership CSR digitali).
Monitoraggio budget e ROI; presentazione di insight e report di apprendimento.

REQUISITI E COMPETENZE

Laurea in Marketing, Comunicazione o discipline affini.
Almeno 5 anni di esperienza in digital marketing, preferibilmente in ambito fundraising, ONG o e-commerce.
Conoscenza avanzata di Google Ads, Meta Business Manager, TikTok Ads, LinkedIn Campaign Manager.
Competenze in SEO, Google Analytics 4, Tag Manager e strumenti di tracciamento cookieless.
Esperienza nell’uso di piattaforme di CRM e marketing automation.
Approccio analitico e data-driven.
Orientamento all’innovazione e alla sperimentazione (trend, tecnologie e nuovi format digitali).
Capacità di lavorare in team in un contesto dinamico e multicanale.

Plus preferenziali

Conoscenza di AI generativa applicata al marketing (copywriting, analisi, creatività).
Esperienza in influencer marketing e community building.

Conoscenza delle logiche relative alle donazioni.
Capacità

Pensiero laterale;
Visione sistemica;
Spirito d’imprenditorialità.

Sede di lavoro : Roma
Modalità di lavoro : ibrida.
Vi comunichiamo inoltre che verranno presi in considerazione solo i candidati che allegheranno il Curriculum Vitae alla candidatura.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.