Data Strategy & Data Governance Expert

Bologna 24-11-2025

Data Strategy & Data Governance Expert

Capgemini Bologna 24-11-2025
Riassunto

Località

Bologna

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

24-11-2025

Descrizione Lavoro

Per l’accrescimento della practice Insights & Data, parte integrante della unit Digital Service che unisce Eccellenza Tecnologica, Data Science e Competenze di Business cross mercato per aiutare le organizzazioni a ottenere insights di valore attraverso le potenzialità della Data Driven View, siamo alla ricerca di Data Strategy & Data Goverance Expert.
La risorsa si occuperà di supportare i clienti nella costruzione di Architetture, nell’implementazione di soluzioni dati, nell’analisi dei dati e nella rappresentazione degli stessi, attraverso l’utilizzo di tool dedicati, seguendo i principali programmi di Data Governance.
Sintesi del profilo
Risorsa con una seniority di almeno 8 di esperienza nella definizione di strategie data-driven e modelli di governance per supportare la trasformazione digitale e la creazione di valore attraverso i dati. Con una solida esperienza nella gestione di programmi e nello sviluppo di opportunità di business, aiutando le organizzazioni ad evolvere verso una Data Driven Company, garantendo compliance, qualità, sicurezza e fruibilità dei dati.
Forte capacità di stakeholder engagement, policy design e roadmap strategiche per abilitare innovazione e crescita sostenibile.
Aree di Competenza

Data Strategy & Governance: Disegno di framework di governance, politiche di qualità e compliance (GDPR, DORA, ecc.)
Business Development: Creazione di value proposition innovative e gestione di processi di BID/RFP
Program Management: Coordinamento di iniziative di data transformation e modernizzazione delle architetture dati
Change Management: Promozione della cultura del dato e adozione di pratiche di governance
Regulatory Compliance: Supervisione di iniziative per la conformità normativa e gestione del rischio operativo
Consolidata esperienza come consulente funzionale
Conoscenza degli elementi e strumenti alla base di un processo di Data Governance (Business Glossary, Control Glossary, Data Discovery, Data Catalog, Data Quality, Data Lineage, etc)
Capacità manageriali e negoziali con attitudine allo sviluppo business e finalizzazione di value proposition innovative nell’ambito della Data Architecture (es: paradigma Data Mesh, Lambda Architecture, ... )
Capacità di modellazione dati a supporto della fase di preparazione dati
Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di complesse realtà progettuali in ambito IT su dominio delle Modern Data Platform e soluzione di Data Analytics, e gestione degli economics/budget
Capita’ analitiche facilitando la conversione delle informazioni raccolte nel contesto cliente, in dati concreti per la formulazione di strategie vincenti
Conoscenza dei principali framework metodologici di Project Management (Waterfall, Agile, Scrum, Prince2, Scrum, ..)
Conoscenza approfondita della lingua inglese

Titoli Preferenziali

la conoscenza dei principali tool in ambito data governance & quality (es: Informatica Cloud) processi di Master Data Management (MDM)
la conoscenza dei principali tool e processi di Master Data Management (MDM)
certificazione DAMA o equivalente

Competenze Trasversali

Mentalità analitica, ordinata e orientata al problem solving
Attitudine alla comunicazione e al lavoro in team
Proattività e attitudine alla gestione del cliente
Passione per l’innovazione e l’Information Technology

Quel che ci distingue è esattamente ciò che ci definisce. I nostri talenti, le nostre persone perseguono gli obiettivi con entusiasmo e spirito di squadra, consapevoli di poterli raggiungere perché supportati da una realtà che non pone limiti alla crescita.
Valorizziamo l’onestà, l’iniziativa e il divertimento: questi i valori che ci rendono la prima scelta per i nostri clienti e un’ottima opportunità di crescita per ciascun talento. Assumiamo persone qualificate e di valore senza distinzioni di sesso, razza, disabilità, età, orientamento sessuale, religione o credo, stato civile accompagnando le nostre persone nel percorso di genitorialità.
Nutriamo una cultura inclusiva che permetta a tutti di mostrare a pieno il proprio potenziale e godere di una carriera soddisfacente. La nostra politica di flexible benefits e le nostre policies promuovono uno stile di vita improntato al work life balanced.
La nostra missione è impiegare, sviluppare e trattenere le persone migliori per fornire soluzioni innovative ai nostri clienti.
Teniamo fede ai nostri impegni, prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della legge 68 del ‘99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.