Descrizione Lavoro
OverviewFondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall’anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC promuove la ricerca oncologica tramite raccolta di fondi, erogazione e diffusione di informazione al pubblico. La Fondazione è strutturata in 17 Comitati Regionali e conta oltre 4.500.000 sostenitori.La Fondazione AIRC è alla ricerca di una figura da inserire come Data & Campaign Senior Specialist all’interno del team Donor Analytics & Campaign Management. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo delle attività di fundraising attraverso l’analisi avanzata dei dati, la predisposizione di segmentazioni e modelli predittivi, e l’esecuzione delle campagne di direct marketing. Il ruolo supporta l’evoluzione data-driven dell’organizzazione, collaborando all’adozione di nuove tecnologie, all’integrazione dei dati e alla valorizzazione degli insight per lo sviluppo della raccolta fondi.
Responsabilità principali
Curare l’esecuzione delle campagne di direct marketing, dal brief dei team di fundraising, alla definizione dei target, alla creazione della journey sui sistemi di campaign management, fino alla preparazione dei file di contatto.
Predisporre ed elaborare dataset e insight utili alla definizione dei target per campagne di direct marketing, in particolare postali e telefoniche, ma anche digitali.
Monitorare le performance delle campagne e contribuire all’ottimizzazione continua delle strategie di contatto.
Analizzare i comportamenti dei donatori e identificare pattern di engagement, fidelizzazione e propensione alla donazione, traducendo dati complessi in strategie attivabili, in sinergia con i team di fundraising.
Sviluppare segmentazioni e modelli predittivi (es. churn, LTV, propensione) a supporto delle strategie di contatto.
Collaborare con il team IT per l’implementazione di nuovi indicatori e campi nel database donatori e per la verifica dell’integrazione dei nuovi processi di ingestion dati con il layer analitico e operativo.
Supportare la transizione verso nuovi strumenti di analisi e modellazione (es. Databricks), oltre che fare leva su strumenti AI-based per migliorare l’efficacia delle analisi e delle decisioni operative.
Il profilo ideale
Competenze e conoscenze richieste
Laurea in Statistica, Data Science, Matematica, Ingegneria Informatica, Economia quantitativa o discipline affini. Saranno valutati positivamente percorsi formativi integrati con competenze in analisi dati, machine learning e direct marketing.
Esperienza di 3-5 anni in ruoli similari.
Esperienza nella predisposizione di dati e insight per campagne di direct marketing, in particolare postali e telemarketing.
Esperienza con strumenti di analisi dati: SQL, Excel avanzato, Python o SAS.
Esperienza nella costruzione di modelli predittivi e segmentazione.
Interesse o esperienza nell’utilizzo di strumenti AI-based per l’analisi e l’ottimizzazione delle campagne.
Conoscenza di strumenti di BI (es. Power BI).
Familiarità con ambienti cloud e strumenti come Databricks (plus).
Conoscenza delle logiche di fundraising e del ciclo di vita del donatore (plus).
Inquadramento
Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richiesta la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.
Tipologia di contratto: La collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali). La tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi”.
Come candidarsi
Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Data & Campaign Senior Specialist” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi.
#J-18808-Ljbffr