Descrizione Lavoro
Entra nel nostro mondo.
Trasforma insieme a noi.
Data & AI Specialist - Palermo
Sede di lavoro: Palermo
Quale sarà la tua sfida?
Il nostro team di Data & Modern Architecture, che lavora verticalmente su piattaforme Google Cloud (GCP), si impegna a supportare i clienti nel percorso di adozione dell’intelligenza artificiale attraverso la realizzazione di soluzioni di AI, azionabili e integrate nell'architettura e nei processi aziendali esistenti.
La figura del Data & AI Specialist progetta soluzioni software di Artificial Intelligence (AI) scalabili e distribuite per i casi d'uso dei clienti, con un focus specifico sull'applicazione avanzata dell'AI in progetti di data engineering e di sviluppo di software con architetture a microservizi. L'obiettivo è industrializzare queste soluzioni per l’esecuzione in produzione, garantendo i livelli richiesti di performance, sicurezza e governabilità.
Il Data & AI Specialist lavora a stretto contatto con altre figure di Bip xTech, come i Cloud & Data Architect, Data Scientists ed i Data Engineer, per realizzare soluzioni di alta qualità sotto ogni aspetto: disegnando e implementando per il team strumenti di lavoro come piattaforme dati, fornendo linee guida e best practices sulle architetture dati e sull’utilizzo dell’ AI, supportando l’implementazione del software, funzionalità di osservabilità dell’AI, e altro ancora.
Requisiti fondamentali
Laurea specialistica in Ingegneria Informatica, Data Science, Informatica o discipline affini (STEM);
Esperienza pregressa di almeno 3 anni nello sviluppo di software in almeno un linguaggio tra i seguenti: Python, Scala, Java o NodeJs;
Esperienza consolidata nell'applicazione di soluzioni AI (inclusa Generative AI) in contesti di Data Engineering e Backend Development;
Esperienza comprovata nello sviluppo di applicazioni distribuite e architetture a microservizi;
Esperienza nel disegno di soluzioni software e nell’implementazione di algoritmi e strutture dati;
Esperienza nella modellazione di basi di dati, sia in ambito transazionale che analitico;
Conoscenza dei concetti, algoritmi e metodologie di Machine Learning e Generative AI;
Competenza nella Context Engineering (o Prompt Engineering avanzata) per ottimizzare l'integrazione dei modelli AI (LLM) nei sistemi software;
Esperienza con linguaggi SQL per l’interrogazione e la gestione dei database; esperienza nell’utilizzo di linguaggi SQL per le attività di ETL;
Indispensabile la conoscenza fluente di italiano e inglese professionali.
Requisiti aggiuntivi
Esperienza pregressa nell'utilizzo della piattaforma Google Cloud (GCP);
Conoscenza approfondita e esperienza pratica con Vector Database (es. Pinecone, ChromaDB, Weaviate) e relative pipeline di RAG (Retrieval-Augmented Generation);
Esperienza pratica con strumenti di coding assistito da AI (es. GitHub Copilot, Claude Code, o simili) per l'ottimizzazione del ciclo di sviluppo;
Esperienza nell’utilizzo di stack di observability;
Conoscenza di Terraform;
Esperienza in attività di coordinamento e crescita di un team o più team di progetto, pre-sales e delivery;
Perché Bip?
Crescita e Formazione
Più di 300 corsi su tecnologie e business emergenti, programmi di sviluppo personalizzati e iniziative di training e people care per supportare la tua crescita professionale e personale.
Flessibilità e Work-Life IntegrationLavoro agile con possibilità di programmare le giornate da remoto e in ufficio con il proprio responsabile e in base alle esigenze di progetto, Banca Ore Solidale per usufruire o mettere a disposizione ore di permesso a colleghi e colleghe che vivono momenti di difficoltà e una cultura che favorisce l’equilibrio tra vita e lavoro.
Salute & BenefitsAssicurazione sanitaria, check-up agevolati, piattaforme per il benessere psicofisico e un piano welfare integrativo. Ticket restaurant e altri benefit dedicati.
Famiglia e GenitorialitàSupporto concreto a neogenitori: integrazione al 100% per i primi 3 mesi del congedo parentale o bonus una tantum, giorni extra per i papà e iniziative di supporto durante il congedo e al rientro in azienda.
Inclusione e ValoriPromuoviamo l’unicità e garantiamo pari opportunità a tutte le persone. Lavoriamo per un ambiente etico, equo e accogliente, anche attraverso politiche attive per le categorie protette (L. 68/99).
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente.
Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca.
Su di Noi
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e abbiamo aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione.
Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 5000 professionisti, presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più avanguardia nell'ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IoT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
Aiutiamo i nostri clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala attraverso una formula che opera su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia.
Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti di quante e quanti scelgono dilavorare con noi, promuovendo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, grazie alla contaminazione tra competenze diverse.
#J-18808-Ljbffr