Descrizione Lavoro
Cyber Security Architect
Per un’azienda dinamica e in forte crescita, leader nel settore dei trasporti e logistica stiamo cercando un/una:
L’organizzazione, con una storia consolidata e una visione orientata al futuro, è impegnata a garantire i più elevati standard di sicurezza informatica per tutelare i suoi sistemi aziendali e infrastrutture tecnologiche, in un contesto in continua evoluzione.
Responsabilità principali
la risorsa individuata, sarà chiamata a ricoprire un ruolo strategico e operativo nella definizione e nell'implementazione delle architetture di sicurezza aziendali, sia infrastrutturali che applicative. Avrà inoltre un ruolo chiave nell'identificazione delle minacce e nella definizione le azioni di contrasto e contenimento.
Definire e sviluppare le architetture di sicurezza a livello aziendale, garantendo che siano scalabili, robuste e conformi alle normative
Identificare proattivamente i rischi informatici che potrebbero compromettere le operazioni aziendali. Valutare le vulnerabilità dei sistemi esistenti e proporre soluzioni per mitigare i rischi.
Monitorare continuamente le attività di sicurezza IT e sviluppare strategie per contrastare minacce emergenti, inclusi attacchi malware, phishing e ransomware, guidando le attività di penetration test e vulnerability assessment.
Collaborare con il management per definire e aggiornare le politiche di sicurezza informatica aziendale e garantire la loro corretta implementazione.
Lavorare a stretto contatto con i team IT, di sviluppo software e operativi per integrare la sicurezza in tutte le fasi dei processi aziendali e per supervisionare le attività di hardening.
Requisiti
Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Cyber Security o discipline affini.
Esperienza di almeno 5 anni in ruoli simili (Cyber Security Architect, Security Engineer, ecc.) preferibilmente maturata in contesti infrastrutturali Cloud (Azure, AWS, GCP)
Conoscenza approfondita di tecnologie di sicurezza informatica, tra cui firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS/IPS), crittografia, SIEM e gestione degli endpoint.
Esperienza in Risk Assesment e conoscenza di metodologie di Penetration test e Vulnerability Assessment.
Ottime capacità di comunicazione e gestione dei progetti, con esperienza nel lavorare con team multidisciplinari.
Padronanza della lingua italiana e inglese (scritta e parlata).
Il possesso di certificazioni di sicurezza informatica (CISSP, CISM, CEH, o simili) rappresentano un plus significativo.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016.
#J-18808-Ljbffr