Descrizione Lavoro
UNA Italian Hospitality è la più grande catena alberghiera italiana con 58 hotel, resort e residence distribuiti in 30 destinazioni. Il ruolo di CRM Loyalty Marketing Specialist è inserito in Milano e mira a definire e sviluppare strategie di relazione con gli ospiti, rafforzando il legame tra brand e cliente e arricchendo l’esperienza complessiva di soggiorno.
Responsabilità
Gestire proattivamente progetti di fidelizzazione clienti, garantendo pianificazione ed esecuzione efficace grazie all’utilizzo evoluto delle potenzialità di Salesforce.
Gestione delle campagne CRM: pianificare, creare ed eseguire campagne tramite e-mail, notifiche push e altri canali digitali.
Implementare e monitorare strategie di engagement per migliorare la customer retention.
Collaborare con gli altri team della Direzione Marketing per garantire un’esperienza cliente coerente e di alta qualità.
Supervisionare lo sviluppo e l’ottimizzazione del programma fedeltà.
Monitorare i KPI per estrarre insight strategici e tradurli in azioni mirate volte ad accrescere l’engagement e la fidelizzazione.
Elaborare analisi e reportistica: tassi di apertura, CTR, conversioni, tassi di fidelizzazione e generare report periodici per valutare l’efficacia delle campagne.
Progettare e realizzare campagne di comunicazione end-to-end, curando testo e creatività in coerenza con l’identità del brand.
Collaborare con agenzie esterne per la realizzazione di contenuti creativi e materiali di comunicazione, coordinandone attività e output.
Collaborare con le funzioni IT, CRO, Revenue, Legal e Operations per garantire un’esperienza cliente integrata, personalizzata e conforme agli standard del Gruppo.
Promuovere una cultura data‑driven e orientata all’innovazione, favorendo l’adozione delle funzionalità Salesforce per ottimizzare i processi di marketing.
Monitorare l’efficacia dei programmi di fidelizzazione attraverso metriche chiave e introdurre azioni di miglioramento continuo.
Analizzare le performance delle comunicazioni e proporre attività di ottimizzazione e sperimentazione costante (es. A/B test).
Contribuire allo sviluppo di una comunicazione più rilevante e contestuale, integrata nei touchpoint digitali e fisici dell’ospite.
Requisiti richiesti
Laurea magistrale in Economia, Marketing o discipline affini.
Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi in contesti complessi con forte trasformazione digitale o in società di consulenza di primo livello.
Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue è un vantaggio.
Conoscenza approfondita di Salesforce e delle sue applicazioni in ambito marketing.
Capacità analitiche avanzate per la lettura e interpretazione dei dati, la misurazione delle performance e la gestione di Salesforce Marketing Cloud.
Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con attitudine alla collaborazione tra stakeholder tecnici e business.
Spiccata attitudine analitica, orientamento all’innovazione, spirito di squadra e forte senso di responsabilità.
Cosa offriamo
Contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato (CCNL Commercio).
Retribuzione in un range da 30.000 € a 40.000 € in base all’esperienza.
Percorsi formativi e di crescita professionale.
Tariffe dedicate per i dipendenti e i familiari nelle 58 strutture della catena.
Agevolazioni e servizi di welfare legati a UNIPOL S.P.A., Polizze assicurative, noleggio a lungo termine, ecc.
Agevolazioni bancarie con BPER.
Sede di lavoro
Milano (MI) - in presenza.
#J-18808-Ljbffr