Descrizione Lavoro
Per un'azienda industriale multiplant appartenente a un importante gruppo industriale con un grande piano di riorganizzazione e sviluppo aziendale, ricerchiamo un/aResponsabile Gestione Crediti e Pianificazione FinanziariaIl candidato, inserito nell'area AFC, riporterà direttamente al CFO di Gruppo e funzionalmente all'Amministratore Delegato. Sarà responsabile della gestione dell'intero ciclo del credito, dalla rilevazione e analisi del rischio legato alle attività commerciali e di sviluppo business. Avrà inoltre la responsabilità del budget finanziario e della pianificazione finanziaria a breve e lungo termine, coordinando le attività di tesoreria con una persona dedicata. Le principali attività includono:Analisi e gestione periodica delle esposizioni scadute o sconfinanti (Past Due) e report al CFOAnalisi delle informazioni Euler Hermes, esposizioni scadute o sconfinanti con C / SACEGestione delle richieste di affidamento e aumenti LMA SiacDecidere lo sblocco o meno degli ordini amministrativi in base ai criteri di ruoloGestione dei rapporti con istituti di credito e relativa reportistica (budget, decalage medio e lungo termine, business plan)Interfaccia con le aree commerciali, amministrative e di controllo di gestione per la redazione della reportistica al BoardSostegno al Responsabile Amministrativo nella redazione del bilancio civilistico e nella chiusura dei report mensili clientiCollaborazione con sales e market controller e con il team contrattualisticoRequisiti:Laurea in Economia o affiniOttima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlataOttima conoscenza di SAP, preferibilmente moduli SAP FICO, SAP MM, SAP SD, SAP CO, SAP BIApprofondita conoscenza dei principi finanziari e fiscaliConoscenza avanzata dei concetti e tecniche del creditoEsperienza di almeno 5-7 anni nel ruoloModalità di lavoro: in sede, con 3 giorni di smart working al mese.
#J-18808-Ljbffr