Descrizione Lavoro
InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Posizione: stagista in un percorso formativo di Conversation Designer, con un focus sulla progettazione e il miglioramento dei chatbot basati su AI. La risorsa sarà inserita in un team specializzato nello sviluppo di assistenti virtuali e avrà l’opportunità di contribuire a progetti innovativi, tra cui chatbot e motori di ricerca semantici, per ottimizzare l’interazione tra le Camere di Commercio e i loro stakeholder.
Lo stage sarà in modalità ibrida: sede di lavoro InfoCamere Roma o Milano / Smart Working.
Attività e sfide quotidiane
Partecipare alle attività di supporto alla progettazione e l’evoluzione di chatbot AI per la semplificazione dei servizi digitali delle Camere di Commercio.
Comprendere l’analisi dei requisiti e la definizione delle strategie conversazionali.
Contribuire alla scrittura e all’ottimizzazione dei dialoghi conversazionali, garantendo coerenza e usabilità.
Collaborare sullo sviluppo e test dei flussi conversazionali per migliorare l’esperienza utente.
Collaborare con i team tecnici per integrare il chatbot con altre piattaforme IT aziendali.
Sviluppare competenze nella redazione di documentazione tecnica e operativa (manuali, guide utente, report di test).
Analisi delle conversazioni.
Le attività formative in cui verrà attivamente coinvolto la/o stagista
Acquisire esperienza pratica nella progettazione di chatbot AI e interfacce conversazionali.
Approfondire l’uso di strumenti di NLP/NLU e piattaforme di sviluppo chatbot.
Sviluppare competenze di analisi e modellazione delle conversazioni per garantire un’interazione efficace.
Svolgimento di test accurati delle conversazioni digitali tra utenti e chatbot.
Rafforzare le capacità di problem-solving e pensiero critico applicato alla digitalizzazione dei servizi pubblici.
Requisiti essenziali
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione o laurea in Linguistica o Lauree in ambito Artificial Intelligence.
Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile ad un livello B1 QCER.
Competenze trasversali
Motivazione e curiosità per il settore dell’AI e del Conversation Design.
Predisposizione al lavoro in team.
Capacità relazionali e comunicative.
Flessibilità e problem-solving e capacità di individuare punti critici nei dialoghi proponendo soluzioni efficaci.
Orientamento al risultato.
Competenze specialistiche
Conoscenza di base di NLP/NLU, AI e linguaggi di scripting (es. Python).
Esperienza o interesse per strumenti di sviluppo chatbot (Azure, AWS).
Familiarità con UX Writing e progettazione di interfacce conversazionali.
Utilizzo di google suite.
Altre informazioni
Facilitazioni: è previsto un rimborso spese forfettario mensile e i buoni pasto giornalieri.
Unisciti a un Team vincente
Crediamo nelle tue competenze e supportiamo la crescita di ciascuno; in InfoCamere potrai sviluppare il tuo talento grazie a IC Campus, la nostra Academy aziendale che offre percorsi di crescita personalizzati.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA. Limite candidature: 100 max. Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
#J-18808-Ljbffr