Consulente in ambito sostenibilità: Settore Idrico

Roma 06-12-2025

Consulente in ambito sostenibilità: Settore Idrico

Experteer Italy Roma 06-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

06-12-2025

Descrizione Lavoro

Entra nel nostro mondo.
Trasforma insieme a noi.
Quale sarà la tua sfida?
Sarai parte attiva della crescita del nostro team Sustainability.
La Practice supporta le imprese nel ridisegnare i propri modelli di business, identificando le migliori soluzioni per aumentare il livello complessivo di Sostenibilità aziendale e garantire la compliance normativa.
Per rendere tutto ciò possibile, i nostri professionisti fanno leva sui pilastri della transizione net zero, sull’analisi dell’impatto ambientale e sociale, sulle opportunità connesse all’evoluzione del mondo energetico e delle risorse naturali, oltre che sulla conoscenza delle normative in ambito sostenibilità che le aziende sono chiamate a implementare.
Ricerchiamo professionisti con esperienza nell’ambito della gestione della risorsa idrica e dell’ingegneria idraulica, capaci di contribuire allo sviluppo di progetti tecnici e consulenziali a supporto della transizione sostenibile delle aziende del settore water & utilities e delle infrastrutture idriche.
Sarai tu ad entrare nel nostro Team?
Se ti appassionano innovazione, sostenibilità e tecnologie applicate alla tutela delle risorse idriche, ti aspettiamo!
Di seguito puoi approfondire le competenze che stiamo cercando.
Principali responsabilità

Supporto a progetti di pianificazione, ottimizzazione e gestione sostenibile del ciclo idrico integrato.
Analisi tecniche di infrastrutture idriche.
Analisi delle efficienze di depurazione degli impianti di trattamento acque reflue convenzionali.
Attività di modellazione e valutazione delle performance delle reti idriche.
Contributo alla definizione di soluzioni per la resilienza delle infrastrutture rispetto a scenari climatici e di domanda futura.
Preparazione di deliverable tecnici e supporto all’elaborazione di documentazione progettuale.
Interfaccia con clienti e stakeholder tecnici su progetti in corso.

Requisiti

Laurea in Ingegneria Idraulica o Ambientale.
Conoscenza delle principali materie idrauliche e degli elementi costituenti un acquedotto.
Utilizzo anche base di AutoCAD e di QGI.
Preferibile conoscenza di strumenti di modellazione idraulica.
Preferibile know-how in valutazioni di scenari di domanda della risorsa idrica.
Esperienza di 2–5 anni in contesti di progettazione idraulica e/o nel settore water utilities.
Ottime capacità analitiche e attitudine al lavoro in team.
Proattività, autonomia e curiosità verso le tematiche di sostenibilità.

Perché scegliere BIP
In BIP mettiamo le persone al centro. Offriamo un ambiente sfidante e meritocratico, dove la collaborazione e lo spirito imprenditoriale vengono valorizzati ogni giorno.

Crescita e Formazione: Più di 300 corsi su tecnologie e business emergenti, programmi di sviluppo personalizzati e iniziative di training e people care per supportare la tua crescita professionale e personale.
Flessibilità e Work-Life Integration: Lavoro agile con possibilità di programmare le giornate da remoto e in ufficio con il proprio responsabile e in base alle esigenze di progetto, Banca Ore Solidale per usufruire o mettere a disposizione ore di permesso a colleghi e colleghe che vivono momenti di difficoltà e una cultura che favorisce l’equilibrio tra vita e lavoro.
Salute & Benefits: Assicurazione sanitaria, check-up agevolati, piattaforme per il benessere psicofisico e un piano welfare integrativo. Ticket restaurant e altri benefit dedicati.
Famiglia e Genitorialità: Supporto concreto a neogenitori: integrazione al 100% per i primi 3 mesi del congedo parentale o bonus una tantum, giorni extra per i papà e iniziative di supporto durante il congedo e al rientro in azienda.
Inclusione e Valori: Promuoviamo l’unicità e garantiamo pari opportunità a tutte le persone. Lavoriamo per un ambiente etico, equo e accogliente, anche attraverso politiche attive per le categorie protette (L. 68/99).

Next Steps
Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente.
Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca.
L’iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner.
L’ordine e il numero delle interviste potrebbero variare a seconda delle esigenze di recruiting.
In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future.
Se dovessi identificare ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
Su di noi
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e abbiamo aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione.
Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 5000 professionisti e professioniste, presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell’ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IOT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
Aiutiamo i nostri clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala attraverso una formula che opera su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia.
Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti di quante e quanti scelgono di lavorare con noi, promuovendo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, grazie alla contaminazione tra competenze diverse.
Sede di lavoro
Roma
Il presente annuncio è rivolto a candidati di ambo i sessi (L. 903/77).
Full time
Posting Date: 2025-12-01
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.