Descrizione Lavoro
Job Title
Consulente Applicativo ERP – Finance & Controlling
Caratteristiche dell’Azienda
Società IT italiana specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni gestionali ERP proprietarie, dedicate in particolare alle imprese industriali.
Job Description
La figura entrerà a far parte del team di consulenza applicativa con focus sull’area AFC (Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione). Opererà a stretto contatto con i clienti, tipicamente aziende manifatturiere, con l’obiettivo di implementare, configurare e supportare i processi amministrativi e di controllo all’interno dell’ERP proprietario.
Analisi dei processi amministrativi, contabili e di controllo di gestione dei clienti, con raccolta dei requisiti funzionali
Configurazione e personalizzazione dei moduli ERP in ambito AFC, in linea con le esigenze del cliente e con le best practice di settore
Supporto nella fase di avviamento dei sistemi (go‑live), test e validazione delle procedure
Formazione e affiancamento agli utenti finali per l’utilizzo efficace delle soluzioni implementate
Attività di assistenza e supporto post‑avviamento, garantendo continuità e miglioramento dei processi gestionali
Collaborazione con i team tecnici e di sviluppo software per la definizione di evolutive e nuove implementazioni
Attività di reporting e analisi dati a supporto delle funzioni AFC, con utilizzo di strumenti di Business Intelligence (preferibilmente Microsoft PowerBI)
Possibile integrazione con software di tesoreria (es. DocFinance) per la gestione della liquidità e dei flussi finanziari
Requisiti richiesti
Laurea in discipline economiche
Esperienza di almeno 5 anni (preferibilmente 10) in ruoli amministrativi/contabili o di controllo di gestione in aziende industriali; in alternativa esperienza in società informatiche su progetti ERP in area AFC
Conoscenza di processi amministrativi, bilancio civilistico, contabilità industriale e controllo di gestione
Esperienza nell’utilizzo di ERP, preferibilmente Panthera
Gradita la conoscenza di strumenti di Business Intelligence (Microsoft PowerBI o analoghi) e di software di tesoreria (DocFinance o equivalenti)
Tipo di impiego
La posizione prevede un equilibrio tra attività presso i clienti (2‑3 giorni a settimana, principalmente sul territorio lombardo, a nord di Milano) e giornate di lavoro in sede – possibilità di 1 giorno di smart working.
Sede di riferimento
Provincia di Lecco
Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti. Direction segue le principali aziende dei diversi settori produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil & Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi. Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
#J-18808-Ljbffr