CLO - DC Strategic Transactions & Credit Funds - Senior Expert

CLO - DC Strategic Transactions & Credit Funds - Senior Expert

Riassunto

Località

Milano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

23-09-2025

Descrizione Lavoro

Overview
Scopo e Attività
La Struttura Garantisce Una Gestione In Ottica Forward Looking Degli Investimenti Partecipativi Rappresentati Da Investimenti In Quote Di OICR Che Investono In Crediti Deteriorati e Investimenti Partecipativi In Società o OICR Di Natura Immobiliare In Ragione Della Conversione Di Esposizioni Creditizie Detenute Dalla Banca Con Un Focus Particolare Su:

la valutazione e la gestione dei rapporti con i fondi e con le controparti di mercato
la definizione di operazioni straordinarie e di natura innovativa

valutando costantemente le potenziali opzioni di derisking e assicurando la migliore tutela dell'interesse del Gruppo.
Tra Le Attività

Svolgere le fasi di analisi, strutturazione, negoziazione ed esecuzione delle operazioni, collaborando, con le altre funzioni aziendali, contribuendo alle proposte da sottoporre, all'approvazione dei competenti Organi.
Realizzare una gestione attiva del portafoglio, anche attraverso operazioni straordinarie, volte alla valorizzazione e ottimizzazione; compiere un monitoraggio periodico delle partecipazioni e una gestione industriale su base settoriale in ottica forward looking dell'evoluzione del profilo di rischio di credito.
Promuovere interlocuzioni periodiche con i gestori dei fondi e i principali operatori di mercato, garantendo una prospettiva integrata di valutazione dell'evoluzione del portafoglio e valutando costantemente le potenziali opzioni di derisking.
Determinare il valore delle singole Partecipazioni, a supporto della struttura preposta alla validazione, ai fini del bilancio e delle segnalazioni di Vigilanza.
Supportare la predisposizione del corredo informativo necessario agli adempimenti regolamentari e all'aggiornamento del data base delle partecipazioni e dei fondi di competenza; predisporre report sulla dinamica complessiva del portafoglio a favore degli Organi di Capogruppo.

Esperienza Richiesta
minimo 6 anni
Competenze Richieste

Assessing and analyzing business plan with a forward-looking view and focus on the management of risks
Buone capacità relazionali sia di team che con interlocutori complessi
Predisposizione alla gestione di elevate complessità

Qualifiche Richieste, Skills e Competenze

Laurea in materie economiche, statistica, matematica, ingegneria
Corporate Finance, Investment Banking & Structured Finance
Financial Modeling and Business plan analysis
Analysis of economic cycles and sectoral analysis with a forward-looking view and focus on the management of risks
Knowledge of info providers & financial database (Bloomberg, Debtwire, etc.): Excel
Ottima conoscenza lingua inglese

Chi siamo
Siamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società.
Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati.
Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspettala, si sceglie!
#sharingfuture
Garantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. Considereremo tutti i candidati a prescindere da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, età, disabilità o qualsiasi altra categoria protetta nel rispetto dei D.lgs. 198/2006, 215/03 e 216/03.
Per la valutazione delle candidature, i dati saranno utilizzati da Intesa Sanpaolo S.p.A. come Data Controller. Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy dedicata.
Monza e Brianza, Lombardy, Italy 4 weeks ago
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.