Chief Financial Officer (Cfo)

Chief Financial Officer (Cfo)

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-11-2025

Descrizione Lavoro

CHIEF FINANCIAL OFFICER (CFO)
AxL Spa – Business Unit di Napoli – Divisione Alti Profili, ricerca e seleziona per conto di azienda cliente operante nel settore impiantistico, un / a :
La risorsa, riportando direttamente alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di guidare e supervisionare tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo dell’azienda, con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e sviluppo del gruppo, assicurando solidità economico-finanziaria e conformità normativa.
Responsabilità
In particolare, si occuperà delle seguenti attività:

Gestione e supervisione delle aree contabilità, tesoreria e bilancio, inclusa la redazione del bilancio consolidato.
Coordinamento delle attività di pianificazione e controllo finanziario, budgeting, reporting e analisi economico-patrimoniale.
Gestione dei rapporti con gli istituti di credito e delle strategie di finanziamento aziendale.
Supervisione della fiscalità e della pianificazione fiscale, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Gestione delle operazioni di finanza agevolata, con particolare attenzione alle misure e bandi di sostegno agli investimenti.
Supporto e gestione delle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, scissioni).
Coordinamento della contrattualistica e delle attività relative al modello organizzativo 231.
Supervisione e coordinamento dei dipartimenti: Amministrazione, Finanza e Controllo, HR, IT, Ufficio Contratti, Ufficio Recupero Crediti.

Requisiti richiesti
Laurea magistrale in Economia e Commercio o in Ingegneria Gestionale, preferibilmente integrata da un MBA in Bilancio.

Esperienza consolidata di almeno 5-8 anni nel ruolo di CFO o in posizioni analoghe in contesti aziendali strutturati.
Competenze approfondite in contabilità, tesoreria, bilancio (incluso consolidato) e fiscalità.
Esperienza comprovata nella gestione di investimenti e nel supporto ai processi di crescita aziendale.
Conoscenza approfondita delle agevolazioni finanziarie e delle principali misure nazionali e regionali.
Esperienza nella gestione di operazioni straordinarie (M&A, fusioni, scissioni).
Conoscenze in contrattualistica, modello 231 e pianificazione fiscale.
Ottima padronanza dei principali software gestionali (ERP) e del pacchetto Office, in particolare Excel.

Soft Skills

Visione strategica e capacità di indirizzare processi complessi.
Eccellenti capacità di leadership e di gestione di team multidisciplinari.
Orientamento ai risultati e forte capacità decisionale.
Precisione, integrità e spirito di iniziativa.
Ottime capacità comunicative e relazionali, con un approccio collaborativo e orientato al problem solving.

Offerta

Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.
Retribuzione commisurata all’esperienza e alla seniority maturata nel ruolo.
Ambiente dinamico e in crescita, orientato all’innovazione e al miglioramento continuo.

Sede di lavoro
Napoli
Informativa al candidato
L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina https://www.aperelle.it/wp-content/uploads/2019/05/Informativa-candidati.pdf. AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004.
#J-18808-Ljbffr

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