Chief Financial Officer (CFO) – con Diploma Federale

Chief Financial Officer (CFO) – con Diploma Federale

Riassunto

Località

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

21-10-2025

Descrizione Lavoro

Il nostro cliente, rinomata società leader nel proprio settore del Sopraceneri, ci ha incaricato di selezionare
il Chief Financial Officer (CFO) – con Diploma Federale
esperto/a e strategico/a, in possesso di Diploma Federale in Finanza e Contabilità o Diploma Federale di Esperto in Finanze e Controllo di Gestione, per guidare la funzione finanziaria dell'azienda. Obiettivo principale del ruolo è quello di garantire lo sviluppo strategico e finanziario dell'azienda, collaborando con i team contabili, amministrativi e finanziari.
La figura sarà responsabile della supervisione globale delle attività economico-finanziarie, del controllo di gestione, della pianificazione strategica, del reporting finanziario e della gestione dei rischi, garantendo la conformità alle normative svizzere.
Responsabilità principali
1. Pianificazione finanziaria e strategica

Elaborare e implementare la strategia finanziaria dell'azienda in linea con gli obiettivi di crescita e sostenibilità.
Guidare il processo di budgeting, forecasting e pianificazione a medio-lungo termine.
Analizzare scenari economici e supportare la Direzione nella definizione di investimenti, fusioni, acquisizioni o ristrutturazioni.

2. Contabilità e bilancio

Sovrintendere alla contabilità generale, clienti, fornitori, cespiti e magazzino, secondo i principi Swiss
Coordinare la redazione del bilancio annuale e intermedio, consolidato se necessario.
Gestire le relazioni con revisori esterni, fiduciari e autorità fiscali.

3. Controllo di gestione

Monitorare costantemente i KPI economico-finanziari e sviluppare reportistica direzionale efficace.
Analizzare costi, margini e redditività per business unit, linea di prodotto o progetto.
Attuare strategie di ottimizzazione dei costi e miglioramento dell'efficienza operativa.

4. Tesoreria e gestione della liquidità

Gestire la tesoreria aziendale e il cash flow operativo.
Ottimizzare la gestione della liquidità e i rapporti con gli istituti bancari.
Negoziare linee di credito, strumenti di copertura e contratti finanziari.

5. Risk management e compliance

Identificare, valutare e mitigare i rischi finanziari, operativi e strategici.
Implementare sistemi di controllo interno e procedure di compliance.

Requisiti Formazione:

Diploma Federale in: o Finanza e Contabilità o Esperto in Finanze e Controllo di Gestione
Master o formazione post-diploma in amministrazione finanziaria o direzione aziendale (plus)

Esperienza:

Minimo 8-10 anni in ambito finanziario, di cui almeno 5 anni in ruoli di responsabilità direttiva o dirigenziale.
Esperienza maturata in aziende di medie o grandi dimensioni
Esperienza consolidata nella gestione di team e nell'implementazione di sistemi gestionali.

Competenze tecniche:

Ottima conoscenza dei principi contabili svizzeri.
Esperienza in consolidamento, controllo di gestione, analisi di bilancio.
Padronanza degli strumenti ERP e software di Business Intelligence.

Competenze trasversali:

Leadership, visione strategica e orientamento ai risultati.
Eccellenti capacità analitiche e decisionali.
Precisione, affidabilità e riservatezza.
Abilità comunicative e relazionali, anche in contesto multiculturale.

Lingue:

Ottima conoscenza della lingua italiana
Buona conoscenza dell'inglese (scritta e parlata)

Cosa offriamo

Posizione chiave e strategica nel top management aziendale.
Ambiente dinamico e in crescita, con progetti sfidanti e prospettive di sviluppo.
Pacchetto retributivo competitivo, commisurato al profilo e comprensivo di benefit.

Il salario segnalato è puramente indicativo e verrà discusso con il candidato finalista.
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