CFO - Chief Financial Officer

LHH
Scandiano 20-10-2025

CFO - Chief Financial Officer

LHH Scandiano 20-10-2025
Riassunto

Località

Scandiano

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

20-10-2025

Descrizione Lavoro

Il nostro cliente è una realtà dinamica e in continua crescita, con una forte vocazione internazionale. Nell’ottica di ottimizzare i processi amministrativo-contabili e perfezionare l’implementazione del modello di controlling, è alla ricerca della figura di CFO.
Responsabilità
La risorsa ricercata avrà un ruolo strategico a supporto del Consiglio di Amministrazione con la responsabilità di presidiare l’area amministrativa e contabile di ciascuna azienda del gruppo, garantendo il governo efficace di tutti i processi finanziari.
Tra le principali responsabilità:

Gestire l’intero ciclo contabile, dalle registrazioni delle operazioni contabili alle attività di riconciliazione bancaria, gestione cespiti, scritture di assestamento e rettifica, rimanendo punto di riferimento per revisori e consulenti esterni.
Redigere i bilanci delle singole società e il bilancio consolidato di gruppo, in collaborazione con il commercialista.
Coordinare la tesoreria aziendale, ottimizzando il cash flow e supportando il CDA nella gestione dei rapporti con gli istituti di credito e nella definizione di piani finanziari di medio-lungo termine.
Assicurare la conformità alle normative fiscali e tributarie, gestendo puntualmente le relative scadenze.
Implementare e gestire il sistema di controllo di gestione: redazione del budget annuale per le singole società e per il gruppo, monitoraggio dell’andamento economico e analisi degli scostamenti.
Mantenere con costante collaborazione con area commerciale e team di sviluppo prodotto, fornendo reportistica di dettaglio che consenta di monitorare l’andamento e la marginalità dei singoli progetti.
Presidiare l’area HR, con particolare attenzione alla definizione e verifica del budget del personale, alla gestione delle relazioni sindacali e allo sviluppo delle politiche del personale.
Supportare il CDA nei processi di trasformazione organizzativa, inclusi fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni.
Collaborare con l’area Sistemi Informativi per la personalizzazione dell’ERP, con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare i processi aziendali e garantire un rapido accesso alle informazioni e ai dati.
Coordinare il team amministrativo e contabile, composto da 6 risorse, fornendo supporto operativo e favorendo la crescita professionale del gruppo.

Profilo
Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti:

Ha maturato una solida esperienza nell’ambito Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, ricoprendo il ruolo di CFO in aziende di medie dimensioni e quello di Vice CFO in contesti più strutturati.
È in grado di gestire efficacemente un team, coordinandone le attività, distribuendo i carichi di lavoro e monitorando la qualità delle prestazioni.
Per svolgere al meglio il proprio ruolo, il profilo ricercato dovrà interfacciarsi con diversi dipartimenti e a tutti i livelli aziendali, costruendo e mantenendo relazioni solide con tutti gli stakeholder, primari e secondari.
In qualità di partner strategico, si rapporterà quotidianamente con il Consiglio di Amministrazione, garantendo un flusso costante e accurato di informazioni sui risultati finanziari e sulle performance aziendali.
Provenienza da aziende di prodotto.
Dimostra un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e al problem solving, possedendo doti di leadership e capacità di coinvolgimento.
È caratterizzato da elevate capacità analitiche, un approccio proattivo e una solida attitudine decisionale.

Sede di lavoro
Provincia di Reggio Emilia
#LI-SB1
#J-18808-Ljbffr

Condividi

Come Candidarsi

Per maggiori informazioni e per candidarti, clicca il pulsante.