Descrizione Lavoro
IDeCOM è alla ricerca di un CDE Manager con esperienza in digitalizzazione, gestione dei dati di progetto e implementazione di processi e strumenti informativi in ambito costruzioni.
Responsabilità Principali
La risorsa verrà inserita nel team Progetti CDE e Virtual Twin di IDeCOM e svolgerà un ruolo chiave nell’implementazione e nel governo dei processi e degli standard del Common Data Environment (CDE) sulle commesse gestite da IDeCOM. All’interno del team contribuire a definire le soluzioni digitali per i clienti e a guidare i progetti di implementazione, garantendo coerenza operativa, controllo dell’evoluzione delle commesse e pieno allineamento ai requisiti concordati.
In collaborazione con i colleghi del team e con gli stakeholder di progetto, la risorsa guiderà iniziative di digitalizzazione dalla fase di analisi As-Is/To-Be alla raccolta requisiti, fino a implementazione, rollout e gestione del cambiamento, con particolare attenzione all’adozione da parte degli utenti. Sarà inoltre responsabile della gestione dei dati BIM, documenti e degli scambi IFC (Industry Foundation Classes), definendo regole operative, controlli e criteri di qualità per i dati progettuali e costruttivi.
La risorsa applicherà anche principi PLM (Product Lifecycle Management) alla gestione documentale, strutturando versioning, revisioni, rilasci e baseline in modo chiaro e tracciabile. Lavorerà a stretto contatto con Engineering, Project Management, IT e fornitori, supportando la delivery e assicurando l’allineamento tra processo, piattaforma e obiettivi di commessa.
Opererà in modo concreto sulla configurazione e amministrazione delle piattaforme CDE 3DEXPERIENCE di Dassault Systemes. Infine, contribuirà alla crescita della maturità del team attraverso formazione, produzione di linee guida/playbook e monitoraggio di adozione e performance tramite KPI concordati.
Esperienza in ruolo analogo (CDE Manager / PLM Manager / Information Manager / Document Control).
Esperienza multi-commessa e in programmi di trasformazione digitale.
Esperienza in rollout di strumenti IT e processi (governance + adozione).
Conoscenza operativa di processi CDE/BIM e gestione dei dati progettuali/costruttivi.
Competenze solide di document management e PLM (workflow, permessi, revisioni, tracciabilità).
Esperienza su almeno una piattaforma CDE tra le principali soluzioni di mercato.
Disponibilità su Roma.
Supporto a automazioni e integrazioni (API, Power Automate, script)
Eccellenti capacità di comunicazione e capacità di lavorare in team.
Forte attenzione ai dettagli e capacità di problem solving.
Certificazione CDE (preferibile).
Conoscenza della lingua inglese
Opportunità di crescita professionale in un ambiente stimolante.
Formazione continua sulle nuove tecnologie e metodologie BIM e sui software CAD.
Pacchetto retributivo competitivo e benefici aggiuntivi.
Ambiente dinamico e giovane e multidisciplinare;
Coinvolgimento in progetti ambiziosi;
Condizioni e strumenti di lavoro moderni;
Contratto nazionale Cadiprof;
L’azienda
IDeCOM è una società di ingegneria fondata nel 2016 con l’obiettivo strategico di portare un contributo innovativo nel settore delle costruzioni, puntando sulla differenziazione dei servizi, sull’internazionalizzazione e sul continuo investimento tecnologico.
IDeCOM fornisce servizi di consulenza, progettazione integrata e servizi CDE/BIM (Common, Data Environment, Building Information Modeling) nell’ambito dell’ingegneria civile e strutturale in diversi settori: edifici, Oil&Gas, Power, infrastrutture.
IDeCOM è main partner di Dassault Systèmes nel settore Costruzioni, Città e Territori.
#J-18808-Ljbffr