Descrizione Lavoro
OverviewCATEGORY MANAGERSei appassionato / a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un / una CATEGORY MANAGER per ampliare il Team Trade Marketing della Direzione Commerciale Italia.Chi Siamo : Il Gruppo Colussi, un'icona nell'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI, MISURA, SAPORI, VIALETTO, LA SUISSA, AGNESI e PLIN sono amati sia in Italia che a livello internazionale.RuoloIn qualità di Category Manager lavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite.ResponsibilitiesRedigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale.Distribuzione (es. livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock, ecc.).Assortimento (rotazione SKU in portafoglio, ecc.).Performances a scaffale (quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale).Promozioni / pricing (efficacia promo / ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria / canale).Profitabilità (conto economico per categoria / canale).Analisi della concorrenza (assortimento, promozioni, posizionamento prezzo, ecc.).Elaborare “insights” volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto / canale.Piano di distribuzione (target distributivi per canale / categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo).Declinazione politica assortimentale per canale / categoria (assortimento target per canale / store format, planogramma / scaffale ideale per canale, linee guida / contenuti di category management per cliente, ecc.).Piano promozionale per categoria / canale (promo budget ideale in store, consumer promo, prezzo target per canale / store format, listino base e scontistica per canale / store format).Sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending.Proporre ed eseguire attività di supporto operativo alla Direzione Vendite (definizione del modello di execution / “sales standards”, supporto alla Forza Vendite, gestione merchandiser / logistica).Collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti.Affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento durante la visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità).Supporta il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali di prodotto / canale e nella definizione / aggiornamento della politica promozionale.RequisitiEsperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade / category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare.Ottime capacità analitiche e di sintesi.Spiccata predisposizione al lavoro in team.Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana.Sede di Lavoro e contratto : sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare).Il Gruppo Colussi rispetta la privacy dei candidati e tratterà i dati forniti esclusivamente per scopi di selezione, garantendo i diritti previsti dal Regolamento Europeo 2016 / 679.Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L\'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere ( L. 903 / 77 ).Invia CV Stampa Torna all'elenco
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