Descrizione Lavoro
Categoria: Financial Services Luogo di lavoro: Milano e provincia
Il Responsabile della divisione di debt-advisory si occuperà dell'origination di nuove opportunità, affiancato dal managing director, con spirito imprenditoriale.
Il Responsabile della divisione di debt-advisory dovrà sviluppare, con spirito imprenditoriale, il proprio network, identificare nuovi clienti e negoziare la proposta contrattuale. L'offerta per i clienti, tipicamente realtà mid/small, sarà la seguente:
Analisi Finanziaria: Valuta le esigenze finanziarie a breve e lungo termine dell'azienda e la sua situazione debitoria.
Ricerca di Finanziamenti: Identifica e contatta potenziali fonti di finanziamento, sia il sistema bancario tradizionale che finanziatori alternativi
Strutturazione del Debito: Aiuta a definire la struttura finanziaria più ottimale per l'operazione, scegliendo gli strumenti finanziari più adatti.
Pianificazione Finanziaria: Predispone business plan e piani finanziari dettagliati per sostenere le richieste di finanziamento.
Negoziazione: Assiste nelle negoziazioni con i finanziatori per ottenere le migliori condizioni.
Assistenza Operativa: Supporta l'azienda durante tutto il processo di finanziamento, dalla due diligence alla firma dei contratti.
Ristrutturazioni: Può occuparsi anche della riorganizzazione della struttura debitoria esistente.
Requisiti:
Formazione: Laurea in materie economico-finanziarie, giurisprudenza o discipline affini.
Esperienza: Comprovata esperienza pregressa in consulenza finanziaria, creditizia, gestione del debito, recupero crediti (lato debitore) o in ruoli correlati.
Conoscenze Tecniche: ottima padronanza delle tecniche di analisi di bilancio e di cash flow. Conoscenza del linguaggio e dei meccanismi bancari/finanziari.
Empatia e Ascolto: Forte predisposizione all'ascolto e alla comprensione della situazione emotiva e personale del cliente in difficoltà.
Capacità di Problem Solving: Abilità nel trovare soluzioni creative, pragmatiche e sostenibili per ogni caso, che è unico.
Eccellenti doti comunicative e di negoziazione.
Capacità di spiegare concetti complessi in modo chiaro e di condurre trattative efficaci con i creditori.
Integrità e riservatezza: Alto senso etico, diligenza e rispetto della riservatezza delle informazioni sensibili del cliente.
#J-18808-Ljbffr