Descrizione Lavoro
Join to apply for the Business Data Analyst role at DPVCOSA FA DPV?Ci prendiamo cura dei prodotti dei Brand più famosi in tutto il mondo e lo facciamo sul punto vendita: ci assicuriamo che i prodotti siano presenti, conquistiamo il massimo spazio espositivo e diamo loro la visibilità che meritano. Come? Instaurando relazioni di fiducia con i punti vendita, curando nel dettaglio ogni allestimento, formando gli addetti vendita sui prodotti e offrendo supporto ai consumatori finali.PosizioneIl/La Business Data Analyst entrerà a far parte del nostro Team “Trade Analytics & Solutions” con un ruolo consulenziale e strategico, focalizzato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei clienti e dei progetti, supportandoli nella definizione delle dimensioni analitiche più rilevanti e dei KPI utili a monitorare l'efficacia delle strategie commerciali e distributive.ResponsabilitàComprendere e analizzare le esigenze di Trade Marketing e Business dei clienti, dialogando direttamente con i referenti aziendali.Identificare le corrette dimensioni di analisi, indicatori chiave di performance (KPI) e metriche rilevanti per ogni progetto.Tradurre le esigenze strategiche in specifiche operative per il Team BI che si occupa delle attività di ETL, data cleaning e sviluppo dashboard.Collaborare con il Team BI e ICT per la progettazione di dashboard intuitive e facilmente azionabili dai clienti.Validare i risultati delle analisi e contribuire all’ottimizzazione continua dei modelli di reporting.Supportare i clienti nella lettura e interpretazione dei dati per favorire decisioni operative efficaci.Identificare best practice per la visualizzazione e comunicazione efficace dei dati nei report di monitoraggio.RequisitiLaurea in Economia, Marketing, Statistica, Ingegneria Gestionale o discipline affini.Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di business analysis, consulenza strategica o data-driven marketing, preferibilmente in contesti retail, GDO o FMCG.Solida conoscenza dei processi di Trade Marketing, Retail Execution e gestione canali distributivi.Ottima capacità di interpretazione e sintesi di dati complessi per generare insight azionabili.Eccellenti capacità di comunicazione e facilitazione nella relazione con clienti e team interni.Predisposizione al lavoro trasversale e collaborativo in team cross-funzionali (BI, ICT, Operations, Sales).Orientamento al problem solving, pensiero critico e approccio propositivo.PreferenzeFamiliarità con strumenti di visualizzazione dati (Power BI) e concetti di data storytelling.Competenze di base su modelli KPI per il monitoraggio di campagne promozionali e performance distributiva.Conoscenza dei flussi dati tipici dei canali GDO, Retail e Supply Chain.Cosa offriamoInserimento in un contesto innovativo e in forte crescita, al centro dell'evoluzione phygital del retail.Possibilità di lavorare su progetti sfidanti per primarie multinazionali.Formazione continua e sviluppo di competenze avanzate in ambito Business Analytics e Trade Marketing.Ambiente di lavoro giovane e collaborativo.Modalità di lavoro ibrida e flessibile.DPV si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, in cui le nostre differenze non siano un ostacolo ma occasioni di arricchimento. Crediamo nell’equità per la buona gestione delle nostre persone e per lo sviluppo del nostro business: diamo il posto giusto ad ogni persona, così come poniamo al posto giusto i prodotti dei nostri Clienti nel punto vendita.
#J-18808-Ljbffr