Descrizione Lavoro
Overview
Junior Brand Manager Chloè & Bottega Veneta
contratto a tempo determinato
Responsabilità
Brand Management sviluppare analisi di mercato e brand al fine di identificare issues e opportunità di business nonché monitorare costantemente le performance dei brand di riferimento; utilizzare le analisi effettuate dal customer management e trade marketing al fine di identificare opportunità di sviluppo del brand in linea con le strategie aziendali con la supervisione del manager di riferimento; assicurare il corretto posizionamento del portafoglio dei brand Coty e della competitività sul mercato; analizzare trend di mercato e analisi della concorrenza; monitorare le informazioni provenienti dal mercato e dai consumatori sia attraverso studi ad hoc, sia osservazioni “on field”; definire con il trade marketing le linee guida di Brand con l’obiettivo di contribuire alla definizione del piano promozionale per i key customer, di concerto con il Sales Department.
Advertising e Promozioni
assicurare l’adattamento delle campagne di comunicazione in linea con le esigenze di brand / consumer locali attraverso una efficace interazione con il team internazionale e il team media locale
assicurare l’efficacia e l’ottimale definizione e implementazione del media plan (efficienza, target, impatto) attraverso adeguati brief all’agenzia media in linea con gli obiettivi aziendali in coordinamento con la direzione marketing e il dipartimento di comunicazione
pianificare le campagne media tramite rapporti efficaci con l’agenzia e le parti coinvolte nel processo
Budget
Monitorare e aggiornare l’erogazione del budget del brand di propria competenza in accordo con le linee guida aziendali
Gestire e monitorare mensilmente le spese di marketing in linea con il piano e proporre azioni correttive ove fosse necessario, in linea con la strategia di brand e i target coordinandosi con la direzione Marketing
Trade
Supportare la forza vendita e il trade marketing con presentazioni di marketing presso i clienti, in particolare durante i lanci o in occasione di progetti specifici. Effettuare store checks periodici volti a cogliere spunti dal mercato e dalla concorrenza
Ordini di acquisto
Gestire e inserire gli ordini di acquisto in linea con le policy e nel rispetto dei “phasing” finanziari
Capacità personali
Laurea o equivalente
Esperienza internazionale preferibile (es. Erasmus, Exchange Program)
Esperienza di stage maturata / contratto entry level in realtà beauty e possibilmente sulla categoria fragranze o make-up
Spiccata capacità di comunicazione interpersonale
Spiccata capacità di analisi e sintesi
Capacità di public speaking
Conoscenza pacchetto Office
Ottima conoscenza della lingua Inglese
KPI
Azienda di provenienza (multinazionale beauty)
Forte competenza analitica
Drive per il beauty e comprensione delle dinamiche base di mercato
#J-18808-Ljbffr