Brand CRM Manager

Reggio Emilia 17-11-2025

Brand CRM Manager

Max Mara Fashion Group Reggio Emilia 17-11-2025
Riassunto

Località

Reggio Emilia

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

17-11-2025

Descrizione Lavoro

Job Description
Il/la Brand CRM Manager possiede una visione olistica dei consumatori ed è responsabile della produzione di insight sugli stessi e di azioni di targeting mirate supervisione e dell'implementazione di politiche di acquisition di clienti prospect e di engagement e retention di clienti attivi. Inserito/a all'interno della società di riferimento, con riporto diretto alla direzione marketing o alla direzione generale, ed in stretta sinergia con la direzione CRM di Corporate, il ruolo ha una visione strategica dell'azienda ed ha l'obiettivo di declinare efficaci politiche di data-driven CRM di Brand a livello worldwide e, lavorando sulla customer insight e sulla brand identity e interfacciandosi con differenti stakeholder interni‚ con cui gestisce la relazione secondo criteri di efficienza e condivisione. Definisce e garantisce l'audit della corretta execution di politiche di customer acquisition, attraction, engagement e retention effettuate dalle altre funzioni aziendali, profittevoli per il business e coerenti con i diversi target di clientela, presidiando, altresì, la qualità e la redemption delle stesse.
Qualifications

Collabora con il Customer Care nella gestione dei consumatori del Brand al fine di garantire la migliore esperienza ai consumatori in coerenza con il brand;
Si occupa della segmentazione della clientela e gestisce i protocolli delle relazioni con i consumatori e il loro miglioramento;
Sviluppa Customer Insights, evidenziando risultati strategici per il marchio e proponendo direzioni, assistendo nella creazione di piani di marketing relazionale e obiettivi concreti;
a modelli di Lifetime Value (Customer Lifecycle e Lifetime Value), fidelizzazione, Propensity & Churn, fidelizzazione e monetari definiti a livello aziendale, al fine di migliorare KPI e ROI per il business;
Conosce le principali tecniche di analisi dei dati e le metriche di CRM al fine di gestire in autonomia i database disponibili e promuovere programmi e azioni di marketing relazionale coerenti con i risultati individuati;
Gestisce il rapporto con i diversi interlocutori aziendali in un'ottica customer centric e finalizzata alla creazione di valore per l'azienda;
Misurare la Redemption delle attività di interazione con i consumatori, prestando attenzione agli obiettivi prefissati per consentire il monitoraggio dei risultati ottenuti nel tempo;
Propone gli obiettivi della strategia del cliente e progetta il piano di interazione con il cliente del marchio;
Supervisiona e gestisce il rapporto con gli interlocutori dei diversi canali di vendita e di interazione, on e off line;
Comprende e interpreta dati comportamentali, di stile di vita, transazionali e demografici e fornisce approfondimenti per programmi di marketing relazionale attraverso vari canali di interazione e per i marchi assegnati;
Trasmette insight in modo chiaro agli stakeholder di brand affinché possano prendere direzioni e decisioni strategiche.

Additional Information

Laurea triennale in discipline economiche, statistiche, ingegneristiche o equipollenti;
Master o formazione specialistica in ambito data analytics, marketing o digital strategy è considerato un plus;
5–10 anni di esperienza lavorativa in ruoli di consulenza o analitici data-driven in contesti strutturati. Alternativamente, esperienza in ruoli CRM o Customer Analytics all’interno di brand moda/lusso (nice to have);
Conoscenza di strumenti di data visualization (es. Tableau, Power BI);
Familiarità con modelli di Customer Lifecycle, KPI di fidelizzazione, LTV, Propensity e Churn;
Eccellenti capacità di comunicazione e collaborazione con stakeholder interni ed esterni;
Padronanza della lingua inglese (scritta e parlata);

Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Other
Industries
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