Bid & Proposal Manager

Roma 02-12-2025

Bid & Proposal Manager

Yves&Partners Roma 02-12-2025
Riassunto

Località

Roma

Divisione Aziendale

Tipo di contratto

Data di pubblicazione

02-12-2025

Descrizione Lavoro

Yves&Partners è una Human Capital Consulting Firm che supporta PMI e corporate nella valorizzazione del capitale umano attraverso soluzioni su misura orientate alla crescita.
Attualmente siamo in partnership con una primaria azienda attiva nel settore Aerospace & Defence, per la quale siamo alla ricerca di un/una:
La risorsa avrà un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione, guidando il processo end-to-end di Offerta & Contratto e assicurando il coordinamento efficace tra le diverse funzioni aziendali coinvolte.
Responsabilità principali
Processo di Offerta & Coordinamento Interfunzionale

Guidare il Team di Offerta interfunzionale lungo l’intero processo di Offerta & Contratto;
Supportare il Sales Manager nella gestione completa del processo di gara, fino alle negoziazioni contrattuali;
Agire da punto di raccordo tra Sales, Operations, Finance e Legal, garantendo un flusso informativo fluido ed efficace;
Coordinare il Team di Offerta nell’individuazione delle soluzioni tecniche ed economiche più appropriate e competitive per ciascuna gara.

Sviluppo dell’Offerta & Governance

Monitorare l’Offer Delivery Plan e programmare le Bid Review con i membri del Team di Offerta;
Assicurare il coinvolgimento puntuale di tutte le funzioni aziendali responsabili, garantendo la completezza, qualità e correttezza del pacchetto dati dell’offerta, incluse le stime di costo;
Elaborare la documentazione di price build-up e predisporre il materiale per gli audit di prezzo, in conformità al quadro normativo vigente;
Supportare il Sales Manager nelle negoziazioni contrattuali, presentando e sostenendo il pacchetto d’offerta.
Elaborare il forecast annuale degli ordini acquisibili e contribuire alla pianificazione del budget a medio e lungo termine;
Validare le stime economiche e tecniche in coordinamento con tutte le funzioni coinvolte;
Contribuire allo sviluppo della conoscenza aziendale consolidando insight e lesson learned derivanti da offerte ed esperienze precedenti.

Requisiti essenziali

Laurea magistrale in Economia o Ingegneria;
3–5 anni di esperienza in bid/proposal management o ruoli affini;
Spiccate abilità di relazione e gestione di stakeholder complessi;
Capacità di gestione autonoma delle attività;
Preferibile conoscenza di strumenti di Data Analytics (es. Power BI, Tableau);
Fluente in inglese, sia scritto che parlato;
Sede di lavoro: Roma;
Contratto: tempo indeterminato;
Modalità di lavoro: ibrida (2 giorni di SW a settimana).

Guidonia Montecelio, Latium, Italy
#J-18808-Ljbffr

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